Lu Bagnu

Benvenuti a Lu Bagnu, la frazione di Castelsardo

Lu Bagnu è una frazione di Castelsardo, un comune della provincia di Sassari. Questo incantevole centro abitato si affaccia sulla costa ad ovest di Castelsardo ed è costituito da una popolazione di circa 1664 abitanti. Qui potrete godervi mare, paesaggi mozzafiato e la cordialità degli abitanti del luogo.

La Storia di Lu Bagnu

Il territorio di Lu Bagnu ha una storia millenaria, in quanto era già presente un insediamento romano che ha dato il nome alla località, grazie alla presenza delle antiche Terme romane. Nel periodo moderno la frazione ha iniziato a crescere a partire dagli anni ‘80 grazie all'importanza turistica che stava acquisendo la zona.

Lu Bagnu, mare e storia millenaria: scopri la sua bellezza

Il Turismo a Lu Bagnu

Lu Bagnu è una nota località turistica balneare che attira molti turisti durante l'estate per le sue splendide spiagge. In particolare, la spiaggia di Sacro Cuore-Ampurias e quella della Madonnina/Stella Maris, entrambe con sabbia dorata e splendidi fondali, hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu dal 2015 al 2020. Il litorale sabbioso di Lu Bagnu è il più ampio della zona e permette di godersi il mare in tutta sicurezza. A ovest della frazione, nei pressi di Punta la Capra, si trovano impressionanti scogliere verticali.

Monumenti e luoghi d'interesse a Lu Bagnu

La chiesa parrocchiale di Santa Teresa di Lisieux sita in via Lombardia, è stata costruita nel 2014 con uno stile moderno ed utilizzando i materiali locali tra cui la pietra. Prima della costruzione della chiesa, le messe venivano celebrate presso la Cappella delle Suore del Getsemani. Inoltre, dal punto di vista culturale, Lu Bagnu ospita le antiche Terme Romane che si trovano nella parte alta del centro abitato.

Conclusioni

Lu Bagnu è una località turistica molto affascinante che incanta i visitatori con il suo mare cristallino, spiagge, e la natura incontaminata. Se desiderate fare una vacanza al mare, Lu Bagnu è il posto perfetto per voi. Venite a visitare questa splendida frazione e scoprite la sua ricca storia e i posti meravigliosi che offre. Non ve ne pentirete!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022