Castellaneta

Castellaneta Marina: una cittadina balneare immersa nella natura

Castellaneta Marina è una frazione geografica situata a 17,54 km dal capoluogo di Castellaneta, in provincia di Taranto. Si estende per circa 5 km sulla costa del Mar Ionio ed è completamente immersa nel Bosco Pineto, una pineta che si estende per circa 9 km lungo la costa. La zona ospita anche una fossile duna di interesse naturalistico e scientifico.

La cittadina è composta principalmente da ville ed è stata fondata negli anni '60 del secolo scorso, a seguito di un'opera di bonifica della zona, precedentemente Palude a causa dell'andamento delle dune costiere. Il sindaco Gabriele Semeraro ha dato un impulso fondamentale allo sviluppo della città balneare, grazie alle opere pubbliche di urbanizzazione, all'insediamento di una colonia estiva e dei primi stabilimenti balneari.

La storia della città e la tematica dello spazio

Il nome delle strade di Castellaneta Marina ricordano la corsa allo spazio degli anni in cui la cittadina è nata, riferendosi alla geografia lunare, ai nomi degli astronauti Stati Uniti d'America e Unione Sovietica o dei veicoli e missioni spaziali. In questo modo, la città rende omaggio alla grande conquista spaziale degli anni '60, che ha rappresentato un sogno per l'umanità.

Castellaneta Marina: una gemma balneare nella pineta ionica

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro della città si sviluppa attraverso il viale dei Pini e il lungomare degli Eroi del Mare, lungo circa 5 km, con stabilimenti balneari, spiagge libere e discoteche. Il centro commerciale della città si trova in piazza Selene, mentre il principale luogo di incontro notturno è la piazza Kennedy.

Tra i monumenti e i luoghi d'interesse presenti nella cittadina troviamo la chiesa Stella Maris, che ospita messe all'aperto durante l'estate, e due campi da basket pubblici.

Il disastro atmosferico del 2019

Purtroppo, il 10 luglio 2019 un evento atmosferico eccezionale di downburst (o supercella) ha causato disagi su tutta la costa ionica e oltre che danni, anche l'abbattimento di centinaia di alberi di pino d'Aleppo. Un disastro che ha lasciato una profonda traccia in tutta la comunità e che ha compromesso l'ecosistema della pineta.

Conclusioni

Castellaneta Marina è una cittadina balneare immersa nella natura, dove è possibile godere del mare e della pineta circostante. La città ha una storia particolare legata alla conquista spaziale degli anni '60, che ha influenzato anche la scelta dei nomi delle strade. Sebbene la città sia stata colpita da un disastro atmosferico nel 2019, la comunità si è unita per ricostruire e proteggere la natura circostante. Castellaneta Marina è un esempio di come l'uomo possa interagire con la natura in modo sostenibile, preservandone il valore per le generazioni future.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022