Balata di Baida

Benvenuti a Balata di Baida: una frazione immersa nella campagna siciliana

Balata di Baida è una località pittoresca situata nella campagna siciliana a circa 9 km dal centro comunale di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Questo luogo deve il suo nome ad un antico insediamento presente presso le "Rocche Bianche" e nel seguente testo vi racconterò la sua storia, la sua architettura, l'economia locale e altro ancora.

Storia della frazione

L'insediamento di Balata di Baida risale al periodo arabo della Sicilia, ma lo sviluppo del centro avvenne principalmente durante il XIX secolo. La presenza araba nel territorio viene confermata dal ritrovamento degli scheletri di alcuni individui islamici alla fine del 1900. Fino al 1846, Balata faceva parte del territorio di Monte San Giuliano, ora Erice. La primitiva chiesa del paese risale all'anno 1811 ed era dedicata a San Giuseppe. L'attuale chiesa dedicata alla Sacra Famiglia fu costruita nel 1889 dal privato Giuseppe Laudani e venne ampliata nel 1957. Dal 1990 viene allestito annualmente un presepe vivente.

Balata di Baida: storia, architettura ed economia di una pittoresca frazione siciliana

L'architettura del Castello di Baida

A nord del centro abitato sorge un antico castello, il Castello di Baida. La struttura, risalente al XIII secolo, è composta da una torre d'angolo ottagonale, una torre di cortina quadrangolare, alcune mura, una chiesetta, il portale ad arco ribassato e il campanile. Il castello fu ospite del re Ferdinando III di Borbone.

L'economia locale

L'economia di Balata di Baida è basata principalmente sull'agricoltura, ma nel XX secolo vi si sono aggiunte cave di marmo, segherie ed industrie legate alla produzione delle famose cassatelle. La cassatella è un dolce tipico della Sicilia, a forma di mezzaluna ripieno di ricotta e zucchero ricoperto di glassa o cacao.

Conclusione

In conclusione, Balato di Baida è una frazione che unisce il carattere antico della sua storia con il moderno sviluppo economico locale. Il luogo offre ai visitatori una vista spettacolare del paesaggio siciliano. Vale la pena visitare!</p>

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022