San Marco

San Marco: la frazione di Castellabate affacciata sul mare

San Marco è una frazione molto popolosa situata nel comune di Castellabate, in provincia di Salerno. La frazione è nota soprattutto per essere sede del porto comunale e per le sue bellezze naturali.

Geografia fisica

San Marco si trova sulla costa del Mar Tirreno ed è situata a circa 15 chilometri da Agropoli, 4 da Castellabate, 6 da Case del Conte, 11,5 da Agnone Cilento e 18 da Acciaroli. A sud della frazione si estende il parco di Licosa. Il clima della zona è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Le temperature variano dai 4°C di gennaio ai 29°C di agosto. In inverno, la zona è riparata dai venti freddi dell'Appennino campano.

San Marco di Castellabate: frazione sul mare tra storia e relax.

Storia

San Marco è popolata fin dal Paleolitico, come dimostrano i reperti rinvenuti nei pressi della grotta marina emersa lungo la costa. Venne poi riconosciuta come la città romana tardo-imperiale di Erculia. Nel 1168, invece, viene identificata come il casale di "Sancti Marci", alle dipendenze della baronia del Castello dell'abate. Il borgo si è sviluppato negli ultimi decenni del XX secolo grazie all'incremento della presenza turistica.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei monumenti più importanti di San Marco è il Palazzo De Angelis, un edificio nobiliare che si distingue per l'ingresso realizzato in pietra viva cilentana. Sull'epigrafe posta sul portone è scritto ""Inveni portum" (Trovai il porto, addio speranza, addio fortuna, abbastanza mi avete ingannato, ora ingannate altri)", un epitaffio che secondo alcuni venne scritto su di una tomba. Intorno al palazzo si estendono vari giardini privati che accolgono una necropoli con circa 150 tombe a fossa e a cappuccina.

Vita notturna e attrazioni

San Marco è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della natura, tra spiagge incantevoli e splendidi panorami. Di notte, il lungomare si anima di vita grazie ai tanti ristoranti e bar che lo costeggiano. Tra le attrazioni più interessanti da visitare vi sono la chiesa di San Marco Evangelista e il monastero di Santa Maria de Gulia, documentato fin dal 980.

Come arrivare a San Marco

Per raggiungere San Marco, si può arrivare in auto dalla Salerno-Reggio Calabria, percorrendo l'uscita Agropoli Sud e seguendo la SS267 in direzione di Santa Maria di Castellabate. In alternativa, si può prendere il treno fino alla stazione di Agropoli-Castellabate e poi proseguire in autobus fino alla frazione di San Marco. In estate, è possibile raggiungere San Marco anche in traghetto partendo da varie località della Campania.

Conclusioni

In definitiva, San Marco è una frazione incantevole che conserva ancora tracce della sua antica storia. Con le sue spiagge, i suoi panorami mozzafiato e la vita notturna animata, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al mare in completo relax. Se non l'avete ancora visitato, non esitate a farlo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022