Castellabate

Castellabate: un tesoro naturale della Campania

Situata nella costa tirrenica della Campania, Castellabate è un comune italiano che ospita alcuni dei tesori naturali più belli d'Italia. Con una popolazione di 8.674 abitanti, il comune si estende prevalentemente sulla costa dell'estremo meridionale del Golfo di Salerno, dalla punta del Saùco a Tresino a nord, fino al fiume Rio Arena a sud.

Territorio

Il territorio di Castellabate è completamente compreso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con i suoi 355 metri s.l.m., il Monte Tresino e con i suoi 326 metri s.l.m., il Monte Licosa rappresentano i maggiori rilievi del comune.

Il paese di Castellabate domina la costa tirrenica attraverso un promontorio di 278 metri s.l.m. L'unico fiume permanente del comune è il Rio Arena, ma Castellabate è famoso anche per le sue spiagge e il suo mare, che sin dal 1972, sono sotto tutela biologica marina. Nel 2009, inoltre, è stata istituita l'area marina protetta Santa Maria di Castellabate, che si estende dalla Baia del Saùco alla Punta di Ogliastro.

Castellabate: Bellezza Naturale della Campania

Patrimonio naturale e ambientale

L'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate rappresenta l'uno dei primi esempi di parco marino in Italia. L'area è divisa in tre zone sottoposte a diverso regime di tutela ambientale, e offre la possibilità di praticare attività di balneazione e di navigazione, così come l'osservazione di fauna e flora marine.

Alcuni dei suoi ambienti naturali, sia marini che terrestri, sono inclusi nella Rete Natura 2000, un sistema di aree protette europee che tutelano habitat naturali in cui le specie animali e vegetali sono minacciate a livello comunitario. I siti di importanza comunitaria nel comune di Castellabate includono l'isola di Licosa, il Monte Licosa, il Monte Tresino, e dintorni, nonché la costa tra punta Tresino e le Ripe Rosse.

Conclusioni

Castellabate è una delle meraviglie naturali d'Italia. Il comune rappresenta una destinazione ideale per le vacanze estive, ma anche per chi desidera trascorrere del tempo in un ambiente sereno, lontano dal rumore della città. Godetevi la bellezza di Castellabate e scoprite la natura incontaminata della Campania.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022