Alano

Benvenuti ad Alano: un'incantevole frazione del Cilento

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una graziosa frazione del comune di Castellabate, in provincia di Salerno. Sto parlando di Alano, un piccolo paese di circa 400 abitanti che si estende lungo la strada regionale 267 del Cilento.

Esploriamo la geografia fisica del territorio di Alano

Il paese è immerso in un paesaggio spettacolare, circondato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il suo territorio comprende una vallata e una pianura, chiamata Alano basso, e una parte collinare, nota come Alano alto. Il monte Tresino, la collina di San Pietro, Santa Maria e Lago, delimitano i confini di questo piccolo paradiso. Alano si trova a circa 3,22 km dal comune capoluogo, 10 km da Agropoli e a circa 60 km da Salerno.

Scopri Alano nel Cilento: storia, natura e arte locale

Scopriamo il clima di Alano

Grazie alla sua posizione geografica sulla costa tirrenica, il clima di Alano è mediterraneo, con estati calde, inverni miti e tante giornate di sole. Gennaio è il mese più freddo con temperature che oscillano tra 4°C e 12°C, mentre in luglio e agosto si passa dai 18°C ai 29°C. Il clima temperato è favorito anche dalla protezione dell'Appennino campano, che ripara la zona dai venti freddi in inverno. Le precipitazioni, scarse nei mesi estivi, toccano il picco massimo in dicembre, con una media di un giorno di pioggia ogni due giorni.

Breve sguardo al passato di Alano

La storia di Alano risale all'epoca preistorica come testimoniano antichi reperti in pietra rinvenuti sul suo territorio. In seguito, il paese fu allestrettedipendenze degli amministratori del Castello dell'abate. In dettaglio, negli anni cinquanta era abitato prevalentemente da contadini che avevano lasciato le terre di Tresino. Negli anni ottanta, invece, il paese è cresciuto notevolmente, grazie alla vicinanza con i principali collegamenti stradali comunali (strada regionale 267 del Cilento) e le frazioni turistiche di Santa Maria e Lago.

Cosa vedere ad Alano

Se deciderete di visitare Alano, non potrete perdervi alcuni dei suoi tesori più preziosi, come la Chiesa di Santa Rosa da Lima, collocata in una graziosa piazza, la statua della Madonna di Lourdes posta sul campanile con base quadrata, e la Grotta di Massabielle (riproduzione) che si trova in piazza Santa Rosa da Lima. La frazione è famosa anche per i suoi sentieri naturali e percorsi botanici. Il principale è il sentiero naturale di "Lago, Tresino, San Pietro," che attraversa interamente il territorio di Alano per 9,1 km.

Un accenno al dialetto locale

Il dialetto che parlano gli alanesi è il cilentano, ma con alcune varianti e peculiarità. Una di queste peculiare è l'uso della "e" al posto della "i" per una serie di parole e per l'articolo determinativo "u" invece di "lu".

Insomma, Alano è il posto perfetto per una gita fuori porta. Ora che conoscete un po' di più questo piccolo borgo, vi invito a visitarlo e a scoprire personalmente tutto ciò che ha da offrire.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022