Casteldelfino

Un viaggio a Casteldelfino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un posto incantevole a cui ho avuto la fortuna di fare una visita. Sto parlando di Casteldelfino, un comune di soli 148 abitanti situato in alta Valle Varaita, in Piemonte.

Casteldelfino: tra storia e natura in alta Valle Varaita

Geografia fisica

Territorio

Il Comune si trova a ridosso della zona in cui la Valle Varaita si sdoppia, proseguendo verso ovest con la valle Varaita di Bellino e verso nord-ovest con la valle Varaita di Chianale. Il territorio comunale si estende a monte sull'inizio di entrambi i rami della valle, mentre a valle scende per alcuni chilometri lungo il fiume Varaita. Il paese si trova in una zona molto suggestiva, circondato dalle montagne e immerso nella natura. Se siete amanti delle passeggiate o delle escursioni, troverete molti sentieri che vi porteranno alla scoperta dei luoghi più belli della zona. In particolare, vi consiglio di visitare il Bosco dell'Alevè, il più esteso bosco autoctono di pinus cembra dell'Europa Occidentale.

Clima

Il clima di Casteldelfino è tipicamente alpino, con inverni rigidi e nevosi e estati fresche e piacevoli. Se decidete di visitare il paese durante la stagione invernale, potrete approfittare delle numerose piste da sci non lontano dal centro abitato.

Storia

Casteldelfino ha una storia molto antica, risalente addirittura al X secolo. A quel tempo, il paese si chiamava Villa Sant'Eusebio, e si trovava in prossimità della confluenza dei due rami del torrente Varaita. Nel XIII secolo passò sotto il controllo del Delfinato, che ne mantenne il controllo per molti anni. Nel 1330 il Delle (onorificenza) Umberto II del Viennois fece costruire un castello sul territorio di Villa Sant'Eusebio, e da lì il paese prese il nome di Casteldelfino. Nel 1343 il territorio di Casteldelfino, insieme a quelli di Bellino e Pontechianale, entrò a far parte della Repubblica degli Escartons, una confederazione di comuni di lingua occitana che si unirono per difendersi dalla Francia. Nel 1349, con la cessione del Delfinato alla Francia, Casteldelfino divenne francese.

Nel corso dei secoli, il paese subì diverse trasformazioni, fino ad arrivare alla sua forma attuale. Il borgo originale fu distrutto da una frana nel 1391, ma venne ricostruito più in alto, nella posizione attuale, nel 1431. Oggi Casteldelfino è un luogo magico, dove la storia e la natura si fondono in un'unica dimensione.

Cosa vedere a Casteldelfino

Se decidete di visitare Casteldelfino, vi consiglio di fare una passeggiata per il centro storico del paese, dove potrete ammirare la Chiesa della Madonna del Carmine, il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale e il Palazzo Municipale. Non lontano dal centro abitato si trovano anche il Castello di Casteldelfino e la centrale idroelettrica, collegata con il lago artificiale di Lago di Pontechianale.

Conclusioni

In conclusione, se cercate un luogo magico dove staccare dalla routine quotidiana, Casteldelfino è sicuramente il posto giusto per voi. Non aspettate oltre, partite alla scoperta di questo piccolo comune nel cuore delle Alpi piemontesi!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022