Casignana

Benvenuti nella provincia di Reggio Calabria!

Ciao a tutti! Oggi parleremo della provincia di Reggio Calabria, una splendida zona della Calabria che, purtroppo, non esiste più come ente amministrativo dal 2017, quando è stata sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria. Ma non importa! Non vediamo l'ora di presentarvi questa fantastica regione italiana, che si affacciava ad ovest sul mar Tirreno, a sud e ad est sul mar Ionio.

Reggio Calabria: Scopri il suo territorio e la sua storia!

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Reggio Calabria era molto estesa, coprendo la punta di "Il Stivale" italiano. La sua superficie era prevalentemente montuosa, con la presenza dell’Aspromonte, il massiccio che occupava l’intero territorio provinciale. Un’unica pianura si trovava a sud, detta “a chjàna”, la Piana di Gioia, vicino al mar Tirreno. Quest'area, che occupava il 21,1% del territorio della Calabria, era composta da 97 comuni e contava circa un quarto della popolazione della regione.

Circondari

Tra il 1998 e il 2010, la provincia era suddivisa in tre circondari:

Comuni

La provincia di Reggio Calabria era composta da ben 97 comuni, tutti con una loro particolarità. Tra questi troviamo: Africo, Ardore, Bagnara Calabra, Bianco, Bova Marina, Bovalino, Brancaleone, Calanna, Campo Calabro, Cardeto, Casignana, Caulonia, Ciminà, Cittanova, Cosoleto, Delianuova e molti altri!

Storia

La Provincia di Reggio Calabria aveva una storia molto importante, infatti corrispondeva ai territori dell’antica provincia di Calabria Ulteriore Prima, istituita nel 1817 dalla divisione della Calabria Ulteriore in Ulteriore I e Ulteriore II. Purtroppo, nel 2017 la provincia è stata soppressa e sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.

Conclusioni

Nonostante la provincia di Reggio Calabria non esista più come ente amministrativo, la sua cultura e la sua storia vivono ancora. Con i suoi splendidi paesaggi, la sua enogastronomia unica ed i suoi comuni pittoreschi, la provincia di Reggio Calabria merita di essere visitata. Venite a scoprire questa parte d'Italia e vi assicuriamo che non resterete delusi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022