Cascina

Cascina: un luogo con una lunga storia

Cascina è un comune italiano che si trova nella provincia di Pisa, in Toscana. Il fiume Arno lo costeggia e delimita il confine con i comuni di Vicopisano e San Giuliano Terme. Questo luogo ha una lunga storia che risale al periodo romano e il territorio presentato si sviluppa in una pianura alluvionale sulle rive del fiume Arno.

Tecnicalità sul territorio

Cascina si trova a soli 6 metri sopra il livello del mare, e il territorio è piatto e senza zone boscose o corsi d'acqua naturali oltre al fiume Arno. Cascina ha una classificazione sismica di zona 2, il che significa che ha una sismicità medio-alta, stabilita dall'ordinanza PCM del 20/03/2003. La classificazione climatica di Cascina è zona D con 1853 GR/G e ha una media di diffusività atmosferica, stabilita da Ibimet CNR 2002.

Cascina: storia e territorio di un comune toscano

Un lato storico di Cascina

Cascina ha una storia documentata che risale al periodo romano. La pianta della cittadina richiama quella del ''castrum'', con una griglia di strade che si intersecano ad angolo retto. Questo stile di progettazione era comune per molte città romane. Anche oggi, possiamo rintracciare la presenza della centurazione romana nei toponimi dei paesi limitrofi.

La prima documentazione di Cascina risale all'era medievale. In una pergamena del 750, si fa riferimento alla donazione di una casa fatta alla chiesa di Santa Maria di Cassina. L'origine del nome è incerta, ma potrebbe derivare da un termine ''casina'' o ''cassina'' nel senso di "casa di campagna"oppure dall'omonimo torrente che attraversava l'attuale paese, ora scomparso, e che a sua volta deriverebbe da un nome di persona etruschi. Alcuni ipotizzano che in passato Cascina fosse la Valvata, situata a 8 miglia riportata sulla Tavola Peutingeriana.

La lotta tra i comuni di Cascina

Nel periodo medievale, i comuni di Cascina combatterono contro Lucca e Firenze. Nel novembre del 1313, un soldato al seguito del condottiero pisano Uguccione della Faggiuola, Isbrigato da Peccioli, pose una lapide nella chiesa di San Michele in Escheto a Lucca per vendicare i Lucchesi che in una delle tante guerre avevano distrutto una torre di Cascina. La lapide diceva "poiché i lucchesi distrussero la torre dei cascinesi, i cascinesi distrussero questa ai lucchesi".

Durante il periodo della Repubblica di Pisa, Cascina subì una battaglia sanguinosa. Cascina si schierò contro Lucca e in seguito, contro Firenze. Cascina si unì alle altre città toscane nella resistenza contro l'egemonia di Firenze. Nel 1364 i Fiorentini scatenarono un attacco improvviso alle mura del comune di Cascina, e lentamente riuscirono a conquistare la città.

Conclusioni

Cascina è un comune con una lunga storia. La città risale ai tempi dell'era romana e si è sviluppata lungo le rive del fiume Arno. Il territorio è pianeggiante e non presenta zone boscose o corsi d'acqua naturali. Cascina si trova in una zona sismica con una sismicità medio-alta ed ha una classificazione climatica di zona D. La cittadina ha anche una lunga e colorata storia che include battaglie sanguinose e periodi di conquista. Cascina continua ad attirare turisti da tutto il mondo per le sue bellezze storiche, così come per le sue bellezze naturali.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022