Casalvecchio Siculo

Benvenuti a Casalvecchio Siculo!

Ciao a tutti! Siete pronti per conoscere un posto magico? Oggi vi voglio parlare di Casalvecchio Siculo, un comune della città metropolitana di Messina, in Sicilia. Con i suoi 729 abitanti, Casalvecchio è un piccolo paese che si affaccia sulla costa Ionica. Se siete amanti della natura, della storia e della cultura siciliana, non potete non venire a trovarci!

Geografia fisica

Il nostro paese si trova a metà costa sul monte Sant'Elia a 370 metri s.l.m. Proprio per questo, oltre ad avere un’atmosfera medievale, si gode di una vista mozzafiato su un panorama che va dallo stretto di Messina alla costa calabrese. Se avete voglia di un po’ di fresco e di natura, Casalvecchio è circondato da verdi colline e altopiani che potrete esplorare a piedi o in bici. E se in estate avete voglia di mare, la costa Ionica è a soli 5 km dal nostro paese.

Casalvecchio Siculo: Storia, Bellezza e Cultura a Messina!

Storia

Non pensate che Casalvecchio sia solo un grazioso paese: la nostra storia risale addirittura all’epoca bizantina. Infatti, nel 1351 fu citato con il nome “Palachorion”, che in greco-siciliano significa “vecchio casale”, poi tradotto in latino come “Rus Vetus”. Durante l'Emirato di Sicilia prese il nome di "Calathabieth". Nel 1862 il nostro paese prese il nome definitivo di Casalvecchio Siculo per distinguerci dal Casalvecchio di Puglia.

Vi siete mai chiesti quale era la vita nel nostro paese durante l’epoca medievale? Fino al 1492, Casalvecchio aveva una propria Comunità ebraica. Sapevate che erano circa 250/300 ebrei che vivevano tra Casalvecchio e Savoca, il paese vicino? Essi erano abili tessitori, tintori e artigiani metallurgici e lavoravano anche la canna da zucchero e la vite vinifera. Impressionante, vero? Purtroppo, nel 1492 re Ferdinando II d’Aragona emanò un editto di espulsione degli ebrei, ma le storiche vie “Strada della Judeca” a Casalvecchio e “Vico degli Ebrei” a Savoca sono ancora qui per ricordarci questa parte della nostra storia.

Curiosità

Come ha riconquistato Casalvecchio la proprio autonomia perduta? Nel 1603 il nostro paese riuscì a ottenere dall’allora Viceré di Sicilia l’indipendenza dalla giurisdizione di Savoca. Non è fantastico?

Siete pronti per venire a trovarci? Sia che siate alla ricerca di natura, cultura o storia, Casalvecchio Siculo vi offrirà un’esperienza unica e memorabile. Ci vediamo presto!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 24 Dic 2022