Casalnuovo di Napoli

Benvenuti a Casalnuovo di Napoli, una città con una storia ricca e un clima piacevole!

Benvenuti a Casalnuovo di Napoli, una città situata nella città metropolitana di Napoli in Campania, Italia. Qui, oltre 46,000 persone chiamano questa città il loro casa. Casalnuovo di Napoli sorge sulle rovine di ''Archora'', uno dei villaggi che avevano dato luogo alla confinante Afragola, e comprende il soppresso comune di Licignano di Napoli, corrispondente all'insediamento romano di ''Licinianum''.

Casalnuovo di Napoli: storia, geografia e clima mediterraneo

La geografia fisica

Territorio

Il territorio di Casalnuovo di Napoli ha una forma ellittica e si estende verso sud fino al confine con Volla, Sant'Anastasia e Pollena Trocchia. La parte nord-ovest è quella più urbanizzata, mentre quella orientale è quasi completamente dedicata all'agricoltura. Licignano occupa le campagne orientali e divide il territorio in due grandi zone, mentre Tavernanova è situata a sud, al confine con Pomigliano d'Arco e Arpino (Casoria), una frazione di Casoria. Il territorio era precedentemente paludoso, ma grazie alla bonifica idraulica borbonica e alla costruzione del cosiddetto "Regi Lagni", la zona è stata resa molto più abitabile. In alcune zone di Casalnuovo, si arriva addirittura a tredici metri sotto il livello del mare.

Il territorio del comune di Casalnuovo di Napoli è composto da quattro abitati. Il maggiore di tali abitati è la frazione Licignano, ma anche Tavernanova e Casarea sono frazioni molto popolari. Tutte e quattro le località costituiscono un'unica conurbazione, ma Tavernanova e Casarea sono identificabili come centri abitati a parte, a differenza di Licignano, che è diventata sostanzialmente un grande quartiere residenziale, anche se presenta l'unica parte storica del comune.

Clima

Il clima di Casalnuovo di Napoli è tipicamente mediterraneo, con estati molto calde ed inverni non molto rigidi. Di solito, in inverno la città viene investita da temporali legati alle perturbazioni atlantiche che investono le coste Tirreniche. In estate, il clima è molto arido e si sfiorano i 40 gradi Celsius. Tuttavia, potrebbero verificarsi anche temporali e forti venti in estate o in primavera a causa degli sconfinamenti di temporali di calore formatisi sull'Appennino campano.

Storia

Casalnuovo di Napoli ha una storia piuttosto ricca. Il centro abitato sorge sulle rovine di ''Archora'', uno dei villaggi da cui aveva tratto origine la Afragola. Agli inizi del XV secolo, la città divenne una baronia acquisita da Giovanni (III) de Alexandro, del Casato d'Alessandro residente in Terra di Lavoro e Napoli. De Alexandro è stato citato come Gran Camerario di Calabria (1415), Maresciallo del Regno, Giustiziere degli Scolari, e consigliere della regina Giovanna II di Napoli.

In sintesi, Casalnuovo di Napoli è una città antica e affascinante, situata nella regione campana italiana. Con una posizione geografica favorevole e un clima piacevole, la città offre ai suoi abitanti e ai visitatori molte attrazioni culturali e turistiche. Se cerchi una destinazione italiana autentica e genuina, Casalnuovo di Napoli è sicuramente un posto meraviglioso da visitare.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022