Canneto

Canneto: una presentazione

Canneto è una frazione della città di Caronia, in Sicilia, con una popolazione di circa 180 abitanti. Situata lungo il Mar Tirreno, si estende tra Marina di Caronia e Santo Stefano di Camastra e si trova sulla Strada statale 113 Settentrionale Sicula Messina-Palermo-Trapani. Questa zona è anche attraversata dalla Ferrovia Palermo-Messina e dall'Autostrada A20.

I casi d'incendio misteriosi

Canneto si è vista al centro dell'attenzione dai media dal 2003 al 2004, quando si sono verificati una serie di incidenti strani e misteriosi. Alcuni casi d'incendio apparentemente senza motivo hanno avuto luogo in case e aziende locali. Ciò che ha spinto l'opinione pubblica a chiedersi quale fosse la causa di questi fenomeni sono state le circostanze in cui sono avvenuti questi incendi: senza alcuna fonte di accensione e solo in alcune circostanze specifiche.

Misteriosi incendi a Canneto: indagine e conclusione del caso.

Ipotesi stravaganti

Questi incidenti apparentemente inspiegabili hanno dato il via a molte teorie sull'origine del fenomeno. Alcune teorie avanzate dai media parlavano di poltergeist, altre di UFO. Altri suggerivano che l'elettromagnetismo proveniente dal mare poteva essere responsabile degli incendi. Una possibile spiegazione è stata la dispersione d'energia dell'attigua ferrovia elettrificata.

Il Gruppo Interistituzionale per l'Osservazione dei Fenomeni

A seguito di questi incidenti, il 10 maggio 2005 è stato costituito un Gruppo Interistituzionale per l'Osservazione dei Fenomeni con ordinanza emergenziale della Protezione Civile n. 3428. Questo gruppo aveva lo scopo di collaborare con lo Stato italiano e la Regione Siciliana per trovare una spiegazione a questi eventi. Il gruppo ha concluso che Canneto di Caronia è stata colpita da fenomeni elettromagnetici.

L'indagine di CICAP

Massimo Polidoro e Marco Morocutti, rappresentanti dell'associazione CICAP, sono stati incaricati di investigare sulla questione. La loro indagine ha escluso la plausibilità di molte delle teorie avanzate, sviluppate dalla Protezione Civile.

Conclusione del caso e notifica di garanzia

Il 24 giugno 2008, la procura di Mistretta ha archiviato il caso, dichiarando che gli incendi sono stati causati da "fiamme libere" e "mano umana". Il 20 ottobre 2014, tuttavia, la Procura di Patti ha notificato un avviso di garanzia a un venticinquenne del posto con l'accusa di aver causato gli incendi, con l'intenzione di farli sembrare fenomeni inspiegabili e ottenere il risarcimento.

La conclusione del caso

Dopo anni di speculazioni e teorie del complotto, sembra che il caso di Canneto di Caronia sia stato finalmente risolto. Sebbene la vera motivazione dietro questi incidenti possa essere rimasta sconosciuta, sembra che gli incendi siano stati causati dall'intervento umano. Tuttavia, questo caso ha attirato l'interesse del pubblico per molti anni e ha fatto di Canneto un nome familiare in tutto il mondo.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022