Carlentini

Carlentini, la città delle arance rosse

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di una bellissima città siciliana, Carlentini. Questo Comune, situato nella provincia di Siracusa, conta circa 17mila abitanti ed è famoso per la coltivazione dell'arancia rossa di Sicilia, insieme alle città di Lentini e Francofonte.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme i punti salienti di quest'incantevole cittadina.

Carlentini: tra colline, arance rosse e chiese caratteristiche.

Geografia fisica

Territorio

Carlentini si trova in collina sull'altopiano vicino Lentini, ai piedi del Monte Pancali e dei Monti Iblei. La città dista circa 52 chilometri da Siracusa e si affaccia sulla Piana di Catania e il Lago di Lentini.

Origini del nome

Il nome della città deriva dalla vicinanza con Lentini. Nel 1551, il viceré Giovanni De Vega fondò una nuova città in onore dell'imperatore Carlo V, il cui nome fu "Lentini di Carlo". Da questo derivò il nome Carlentini. Il motto della città, riportato nel gonfalone autorizzato dal Presidente della Repubblica, è "Cesarea et Inexpugnabilis".

Storia

Durante lo sbarco in Sicilia del 1943, i cittadini si rifugiarono nella Chiesa Santa Madre e in diverse grotte locali per sfuggire alla guerra. Alcuni, invece, cercarono di resistere agli alleati aprendo il fuoco a Borgo Rizza.

Il 13 dicembre 1990, il paese fu epicentro di un sisma che causò la morte di diciassette persone e migliaia di sfollati tra Carlentini e Augusta.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Carlentini sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 giugno 2009. Il gonfalone è giallo con la bordatura azzurra.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Carlentini vanta numerose chiese caratteristiche, tra cui la Parrocchia Arcipretura Immacolata Concezione (Chiesa Madre), la Chiesa Santa Maria degli Angeli, la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e Anna (Madre di Maria), la Chiesa di San Sebastiano, la Parrocchia Santa Tecla (Lentini) (Santuzzi), la Parrocchia Maria Santissima della Stella (Pedagaggi), la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di Roccadia e la Chiesa rupestre del Crocifisso.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Carlentini è stata piuttosto costante negli ultimi anni. Oggi il comune conta circa 17mila abitanti.

Economia

La coltivazione agrumicola e ortofrutticola rappresenta il punto forte dell'economia di Carlentini. In particolare, la città è famosa per la coltivazione dell'arancia rossa di Sicilia e dei limoni. Carlentini fa parte del cosiddetto triangolo delle arance rosse insieme a Lentini e Francofonte.

Inoltre, l'ulivo è una coltura arborea molto presente nel territorio di Carlentini.

Amministrazione

Qui di seguito troverete una tabella che illustra le amministrazioni che si sono succedute nel comune di Carlentini.

Sport

Carlentini vanta una società di calcio, l'A.S.D. Carlentini, che gioca nel campionato di Eccellenza. Inoltre, il Gruppo Polisportivo Carlentini, fondato negli anni '70, si dedica alla pallavolo.

Conclusioni

E così abbiamo concluso il nostro viaggio alla scoperta di Carlentini, la città delle arance rosse. Spero che questo breve excursus vi abbia fatto apprezzare i tesori nascosti di questa cittadina siciliana e vi abbia invogliati a visitarla.

Se avete intenzione di farlo, sappiate che troverete una città accogliente e piena di sorprese!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022