Carapelle

Carapelle: un piccolo comune pugliese

Carapelle, conosciuto anche come Cherapelle in dialetto foggiano, è un Comune italiano della provincia di Foggia, situato nella regione Puglia. Il paese si sviluppa lungo le rive del fiume Carapelle, nel tavoliere delle Puglie, confinando a nord con Foggia, a sud-ovest con Ordona e a sud-est con Orta Nova. Carapelle fa parte dei cinque reali siti, insieme ad Orta Nova, Ordona, Stornara e Stornarella.

Storia

La fondazione del paese risale al 1774, durante la bonifica della zona voluta da Ferdinando IV di Borbone, che portò alla nascita di altri quattro borghi insieme a Carapelle. Negli anni '50, il paese ottenne l'autonomia amministrativa dal comune di Orta Nova, del quale era precedentemente frazione. Nel decennio successivo, Carapelle conobbe un periodo di boom demografico ed economico, grazie alla relativa vicinanza a Foggia e al mercato immobiliare favorevole.

Carapelle: storia, cultura ed economia di un Comune pugliese

Società

Il paese conta circa 4.000 abitanti e ha visto un leggero calo demografico negli ultimi anni. Nel 2010, c'erano 627 stranieri residenti a Carapelle, principalmente di nazionalità rumena, albanese, marocchina, polacca e ucraina. Carapelle è nota anche per ospitare la sede della storica emittente televisiva foggiana TeleRadioErre.

Cultura ed eventi

Il paese vanta diverse tradizioni e celebra molte feste durante l'anno. Il 1º febbraio si celebra il Giorno comunale, mentre l'2 aprile è la festa di San Francesco da Paola. Durante la prima settimana di agosto, si svolge la Sagra gastronomica dei Cingoli di grano arso con la ricotta dura, mentre la prima domenica di ottobre è la festa in onore della Patrona Madonna del Rosario. Infine, il 7 dicembre si celebra il Falò dell'Immacolata Concezione.

Economia

L'economia di Carapelle è prevalentemente agricola, con colture di ortaggi, grano, vino e carciofi. Tuttavia, negli ultimi anni, l'economia del paese ha subito un'impennata grazie all'incremento del turismo in Puglia.

Amministrazione e gemellaggi

Dal 1º dicembre 2017 al 10 giugno 2018, il paese è stato governato da Nicolina Mascia, nella carica di Commissario prefettizio. Carapelle ha inoltre stabilito dei gemellaggi con diversi comuni in Italia e all'estero.

Sport

La principale squadra di calcio del paese, l'A.S.D. Polisportiva Carapelle, ha militato nel campionato regionale di Promozione, mentre altre squadre minori hanno giocato in terza categoria come l'Atletico Carapelle e la Carapellese. Nel 2015, a seguito del fallimento dell'A.S.D. Carapelle, nasce il progetto Sporting Ordona, unione della squadra carapellese con la principale squadra del vicino comune di Ordona. Il club ha ottenuto posizioni alte della classifica di Promozione e nella stagione 2015-2016 è arrivato secondo, senza mai riuscire a superare i Play-off. Nella stagione 2018-2019, il club cambia il nome in Sporting Donia in seguito alla fusione con l'Atletico Orta Nova.

In conclusione, Carapelle è un piccolo paese pugliese con una forte tradizione agricola e che sta cercando di svilupparsi anche nel settore turistico. Con le sue celebrazioni e le sue squadre di calcio locali, il paese è un luogo accogliente dove la comunità locale è legata da forti radici culturali.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022