Capraia Isola

Esplorando l'Isola di Gorgona

L'Isola di Gorgona è un gioiello nascosto nel Mar Ligure, di fronte a Livorno. È la più piccola dell'Arcipelago toscano, ma non per questo meno interessante. L'isola è prevalentemente montuosa e ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea. È sede di Casa di reclusione di Gorgona, in cui sono ospitati circa settanta detenuti con pene definitive da scontare; il Ministero della giustizia gestisce la colonia penale, mentre sono stati interrotti i trasporti marittimi.

Geografia

L'Isola di Gorgona fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che tutela il suo ambiente naturale di grande valore culturale e scientifico. Percorrendo la linea della costa, si incontrano suggestive insenature e baie, come la Cala Scirocco, dove si apre la Grotta del Bove marino, un tempo rifugio delle Monachus monachus. Verso ponente la costa cade a picco nel mare, mentre a levante digrada formando tre valli terminanti con piccole cale (Cala Maestra, Cala Marcona, Cala Scirocco).

Gorgona: l'isola di storia e natura nel Mar Ligure

Clima

L'isola ha un clima mediterraneo con contenute escursioni termiche diurne e stagionali. Il clima è caratterizzato da una bassa percentuale di precipitazioni in estate, mentre si concentrano prevalentemente in autunno, con massimo secondario ad inizio primavera. Le Temperature medie della stazione meteorologica ufficiale sono influenzate dall'altitudine, data l'ubicazione presso il rilievo più elevato dell'isola.

Flora e fauna

L'isola è molto interessante dal punto di vista botanico e ospita molte specie endemiche. Tra le specie di piante presenti sull'isola possiamo trovare il Limonio di Gorgona e il Limonio savianum. Per quanto riguarda invece la fauna, l'isola ospita molte specie di lucertole tra cui la Podarcis muralis ssp. vinciguerrai e la Chiocciola di Gorgona, l'Oxychilus gorgonianus.

Toponomastica dell'isola

L'Isola di Gorgona è un'isola tutta da scoprire. La sua toponomastica è ricca di nomi evocativi come la Cala dell'Acqua, Cala Maestra, Cala Marcona, Cala Martina, Cala di Pancia, Cala dello Scalo, e Cala Scirocco. Inoltre, l'isola è caratterizzata da promontori come Punta dei Giunchi, Punta di Cala Maestra o Punta della Paratella, Punta di Cala Scirocco, e Capo Zirri. L'isola ha anche alcuni rilievi come Punta Gorgona, Punta Maestra, Punta Tacca, Punta Zirri, Belvedere, Guardia de' Frati, Pian delle Felci e Pian dei Morti.

Storia

L'isola ha una storia molto interessante. Fu conosciuta nell'Antichità classica come Urgo, Gorgon e Orgòn. Il toponimo conserverebbe un'arcaica radice org- di origine preromana. Il nome non ha nulla a che fare con la mitologia greca, contrariamente a quanto si pensa. Dai marinai islamici del XVI secolo era chiamata Isola dei Castagni (Kestaneli Ada).

Conclusioni

L'isola di Gorgona è un'isola bellissima, piena di fascino e mistero. È sicuramente un posto interessante da visitare, soprattutto se amate la natura e la storia. La sua toponomastica ricca di nomi evocativi è un'ulteriore motivo per visitare questa perla del Mar Ligure. Scoprire tutte le sue insenature, promontori e rilievi dove la natura è ancora incontaminata e protegge le specie endemiche che lo popolano, è un'esperienza unica da non perdere.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022