Porto Santa Margherita

Scopriamo la storia di Porto Santa Margherita

Porto Santa Margherita, situata nella città metropolitana di Venezia, è una località di Caorle che si affaccia sul mare Adriatico. Questa zona è famosa per la bellezza del suo porto, ma anche per la longeva storia che la caratterizza. Sin dal V secolo sono stati ritrovati reperti che testimoniano dell'esistenza di un porto importante sul mare antistante l'isola di Caorle e di fronte alla riva destra del fiume Livenza.

Il Porto delle donzelle

Sul porto di Santa Margherita si racconta un episodio che risale ai tempi d'oro della città di Caorle. Nel IX secolo, questo porto era noto come "Porto delle donzelle". In questo periodo, era abitudine sposare molte giovani coppie contemporaneamente presso la cattedrale di San Pietro di Castello, la vigilia della festa della Purificazione di Maria. Il 2 febbraio, in cui si compie questa festa, si celebrava l'unione di molte coppie giovani.

Un giorno, i pirati interruppero la festa e rapirono insieme le giovani spose con le loro doti, e presero il largo per far ritorno nei territori di Trieste, all'epoca sotto l'influenza del potente patriarcato di Aquileia. Inseguiti dalla flotta veneziana, capitanata dal Doge di Venezia in persona, furono intercettati presso il porto di Santa Margherita. I pirati furono uccisi e le giovani donne e le loro dote furono recuperate dalla flotta veneziana. Quest'episodio è stato battezzato come il "Ratto delle donzelle".

Porto Santa Margherita: storia di un porto antico e delle Marie

La festa delle Marie

In seguito al Ratto delle donzelle, a Venezia è stata istituita la Festa delle Marie. Durante questa festa, il giorno della vigilia della Purificazione di Maria, si soleva tenere un solenne corteo con le giovani spose in ricordo degli eventi narrati. Tuttavia, questa festa è stata cancellata con il passare del tempo a causa del costo e della paura per la sicurezza delle giovani donne.

Successivamente, le spose sono state sostituite dai "Marione", i fantocci di legno. In questo modo, gli abitanti della zona potevano conservare l'idea della festa senza dover agghindare le donne, che erano diventate un bersaglio per i pirati. Infine, sono state vendute anche delle bambole più piccole, chiamate Marionette. Con il passare dei secoli la festa venne via via dimenticata, ma è stata ripresa negli ultimi anni, durante il Carnevale di Venezia. Fino al 2014 una rievocazione storica era inscenata anche a Caorle e nella frazione di Porto Santa Margherita.

Porto Santa Margherita è oggi una località molto rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e la vivacità del suo porto. La storia del suo nome, invece, è ancora legata alla vicenda delle donzelle rapite dai pirati, che ha dato il via alla festa delle Marie.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023