Canosio

Canosio, il piccolo comune delle Langhe

Ciao, amici! Oggi voglio parlarvi di un comune molto particolare, Canosio. Si tratta di un piccolo paese delle Langhe, in provincia di Cuneo, Piemonte, con soli 74 abitanti. Conoscerete la sua geografia fisica, la storia, i monumenti e i luoghi di interesse, la società e l'amministrazione, quindi seguitemi!

Geografia fisica

Canosio si trova nell'Alta Val Maira, nella valle omonima, e si estende su un'area di 36,60 km². Il territorio, prevalentemente montuoso, è compreso tra i 560 metri s.l.m. della confluenza del torrente Canosio nel Maira e i 2950 metri del monte Alpetto. Quest'ultimo fa parte dell'altopiano della Gardetta, un patrimonio geologico italiano.

Canosio, un tesoro delle Langhe

Storia

Canosio ha origini antiche, risalenti al periodo romano, ma delle numerose testimonianze archeologiche, rimangono solo i resti di una villa romana nella frazione di Rainèrias. Nel medioevo, fu sotto la signoria dei vescovi di Cuneo e successivamente passò sotto il controllo del Marchesato di Saluzzo. In seguito, subì l'influenza degli Alessi, di cui ne ebbero il controllo per molti anni. Nel 1860, con l'Unità d'Italia, Canosio fu inserito nella provincia di Cuneo.

Simboli

Lo stemma del comune di Canosio è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 30 novembre 2005. Il logo è caratterizzato da uno stemma in stile quattrocentesco, diviso in quattro parti dove troviamo il sole, l'aquila, la torre e uno scacchiere.

Società

Canosio è famoso per il suo spirito di comunità e la solidarietà tra i suoi abitanti. Qui, infatti, tutti si conoscono e si aiutano a vicenda, sia nelle attività quotidiane che per le occasioni festive.

Evoluzione demografica

Come detto in precedenza, il comune di Canosio conta circa 74 abitanti, ma questo numero è in continua diminuzione rispetto agli anni passati.

Monumenti e luoghi d'interesse

Canosio è un piccolo paese di montagna che offre ai visitatori numerose opportunità di scoprire i suoi tesori naturali. Il luogo d'interesse principale del paese è l'altopiano della Gardetta, una zona di rara bellezza tra le Alpi Marittime. Qui si può ammirare una flora e una fauna uniche, oltre a sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Amministrazione

Per quanto riguarda l'amministrazione, a Canosio c'è un sindaco e un consiglio comunale di 5 membri. Il comune fa parte della Comunità Montana Valle Maira e della Regione Piemonte.

Note

Vi segnalo che nei dintorni di Canosio ci sono altri paesi molto interessanti da visitare, come ad esempio Sampeyre, con il suo castello medievale, e Marmora, con il suo museo gastronomico.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sulla storia e le bellezze naturali di Canosio, potete visitare il sito web del comune o consultare le guide turistiche locali.

Grazie per avermi seguito in questo percorso alla scoperta di Canosio. Spero che siate stati incuriositi e che visitiate presto questo meraviglioso comune delle Langhe!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022