Camporosso

Alla scoperta di Camporosso

Benvenuti a Camporosso, un comune della provincia di Imperia con una popolazione di circa 5500 abitanti. Questa città si trova nella Riviera dei Fiori e ha vista sul mar Ligure per solo 300m, il che lo rende uno dei tratti costieri più brevi in Italia. Il territorio si estende all'interno del fondovalle del torrente Nervia e si trova ai piedi della dorsale collinare che lo separa dalla valle del Roia. Il viadotto Nervia dell'autostrada A10 passa sopra al torrente. Il territorio di Camporosso è caratterizzato anche dal monte Carbone, che si trova ad un'altezza di 442m.

L'ambiente naturale

Nel territorio di Camporosso è presente anche un'area protetta, l'oasi del Nervia, che si trova nella foce del torrente Nervia e presenta un grande interesse per la comunità.

Camporosso: tesori naturali e storia millenaria.

La storia di Camporosso

Di origine romana, il nome Camporosso deriva dal lingua latina campus rubeus, che faceva riferimento ai boschi di Nerium oleander rossi lungo le sponde del torrente Nervia. Il territorio è stata oggetto di alcune battaglie durante la storia, a causa della sua vicinanza con Ventimiglia. Nel XV secolo Camporosso e altre comunità limitrofe guadagnarono importanza quando il comune di Ventimiglia prese delle decisioni di governo. Nel Cinquecento, per prevenire le incursioni dei Saraceni, il territorio fu circondato da mura difensive e le tre porte d'accesso al borgo vecchio (oggi demolite) furono costruite. Nel 1686, Camporosso entrò a far parte dei "ville" orientali di Ventimiglia e diede vita alla Magnifica Comunità degli Otto Luoghi, una confederazione di borghi retta da "capitoli di buon governo".

Siamo felici di aver condiviso con voi la storia e le bellezze naturalistiche di Camporosso. Venite a visitare questa splendida città e scoprite tutte le altre cose che offre.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 1 Mar 2022