Nuova Cliternia

Nuova Cliternia: un piccolo centro abitato dal fascino unico

Situata nella provincia di Campobasso, in Molise, Nuova Cliternia è una frazione comunale del comune di Campomarino che conta circa 450 abitanti. Tuttavia, insieme alle altre contrade del circondario di Nuova Cliternia, il numero degli abitanti sale a circa 1200, sparsi nel territorio, con un unico centro abitato di maggiore consistenza, posto a circa 7 km dal capoluogo comunale.

La popolazione residente include originari del medio e alto Molise, dell'Abruzzo e diversi originari cliternini. La sua storia e le sue origini sono del tutto diverse da quelle lingua albanese (arbëreshë) di Campomarino. Il territorio si colloca tra i fiumi Biferno a nord e Fortore a sud, poco più a nord del torrente Saccione che segna il confine tra Molise e Puglia. Il clima è di tipo mediterraneo e il territorio è compreso nella zona climatica C.

Geografia fisica

Il territorio di Nuova Cliternia si estende su una zona prevalentemente pianeggiante che favorisce l'agricoltura, nella zona altimetrica della collina litoranea. Il clima è mitigato dalle brezze marine durante il periodo estivo e temperato durante l'inverno. Il territorio è classificato a basso rischio sismico, tuttavia, a seguito del terremoto del Molise del 2002, sono state introdotte numerose norme antisismiche per evitare il riemergere di situazioni già riscontrate in occasione del citato terremoto che ha interessato gran parte del Molise.

Nuova Cliternia: Il Fascino del Piccolo Centro Molisano

Storia

Cliternia Frentana

Sulla storia di Nuova Cliternia si possono trovare diverse interpretazioni. Alcuni ritengono che Cliternia fosse una città frentana, molto importante al tempo dell'impero romano, distrutta da un maremoto o da continue guerre. Altri ritengono invece che Cliternia fosse certamente compresa nel territorio frentani, ma solo come piccolo insediamento eretto da pellegrini e fuggiaschi di diverse località limitrofe. Nel corso del tempo, questi insediamenti si fecero sempre più occasionali fino a scomparire del tutto. Gli storici la indicano come Cliternia Frentana per distinguerla da altre Cliternia, come ad esempio il caso di Cliternia Equicola ubicata dei pressi della Salto (fiume).

La nascita della "Nuova" Cliternia

Tutte le ipotesi riguardo alla storia di Nuova Cliternia giungono alla conclusione secondo la quale Nuova Cliternia vede la sua nascita all'inizio del XX secolo, indipendentemente dalle vicende storiche passate. L'abitato di Nuova Cliternia si è formato negli Anni 1920 del XX secolo, con le abitazioni erette dal Fascismo.

Conclusioni

Nuova Cliternia è un piccolo centro abitato che attrae molti turisti ogni anno grazie al suo fascino unico e alla bellezza del territorio circostante. Nonostante le diverse interpretazioni sulla sua storia, Nuova Cliternia è un luogo ricco di cultura e tradizioni, con una popolazione ospitale e accogliente. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove rilassarsi e godere della natura, Nuova Cliternia potrebbe essere il luogo ideale per voi.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 16 Ago 2022