Campomarino

Benvenuti in provincia di Campobasso!

Se siete alla ricerca di una provincia italiana da visitare, perché non venite a scoprire le meraviglie della provincia di Campobasso? Situata nella regione del Molise, conta poco più di duecentomila abitanti e comprende 84 comuni.

Geografia fisica

Provincia di Campobasso: tra montagne, valli, laghi e mare

Il territorio della provincia è vario e diversificato, offrendo ai visitatori un’ampia gamma di paesaggi diversi da scoprire. Dalle montagne della dorsale Appennino sannita alle colline, ai laghi e ai fiumi dell'entroterra, fino alla costa dell'Adriatico, la provincia di Campobasso vi stupirà per la sua bellezza.

Territorio

La provincia è attraversata dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore, che presentano un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne, per poi allargarsi notevolmente nei pressi del mare. Qui si inseriscono borghi, paesi e città, offrendovi la possibilità di scoprire le tradizioni e le bellezze artistiche di luoghi come Campobasso, il capoluogo, o Termoli, famosa per la sua spiaggia e il suo porto turistico.

Idrografia

La provincia di Campobasso può vantarsi di possedere alcuni dei fiumi più belli d'Italia, come il Biferno, che attraversa il lago di Guardialfiera, oppure il Fortore, che segna il confine tra il Molise e la Puglia e attraversa il lago di Occhito. Anche il Trigno, che segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo, è uno degli elementi naturali più suggestivi della provincia. Ma non solo fiumi: nella provincia di Campobasso trovate anche due laghi artificiali, il lago di Guardialfiera e il lago di Occhito, che offrono spettacolari paesaggi naturali; quest'ultimo in particolare è attraversato da due viadotti che superano la diga, denominati "Molise I" e "Molise II".

Conclusioni

Insomma, se vi interessate alla natura e alla cultura italiana, la provincia di Campobasso è il posto giusto dove trascorrere le vostre vacanze. Non solo per le bellezze naturali, ma anche per l'artigianato, la gastronomia e le sagre paesane che animano la vita dei comuni della provincia. Prenotate subito il vostro viaggio e preparatevi a scoprire luoghi affascinanti e accoglienti. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 16 Ago 2022