Campagna

Introduzione

L'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia, situata nella regione ecclesiastica Campania. Guidata dall'arcivescovo Andrea Bellandi, l'arcidiocesi conta circa 547.000 battezzati su 548.900 abitanti, ed è stata creata nel 1986 dall'unione dell'arcidiocesi di Salerno con le diocesi di Campagna e Acerno. I santi patroni dell'arcidiocesi sono San Matteo apostolo ed evangelista per Salerno, Sant'Antonino abate per Campagna, e San Donato d'Arezzo per Acerno.

Il Territorio

L'arcidiocesi comprende comuni appartenenti a due province della Campania: nella provincia di Salerno, i comuni di Acerno, Auletta, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Buccino, Caggiano, Calvanico, Campagna, Castel San Giorgio, Castelnuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Colliano, Contursi Terme, Eboli, Fisciano, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Laviano, Mercato San Severino, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Oliveto Citra, Palomonte, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Ricigliano, Romagnano al Monte, Salerno, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Gregorio Magno, San Mango Piemonte, Santomenna, Siano e Valva; mentre nella provincia di Avellino, i comuni di Montoro e Solofra.

L'arcidiocesi si estende su 1.398 km² ed è suddivisa in 162 parrocchie, raggruppate in 11 vicariati: Salerno Est, Salerno Ovest-Ogliara, Battipaglia-Olevano, Buccino-Caggiano, Calvanico-Baronissi-Pellezzano, Campagna-Colliano, Eboli, San Severino-Siano-Bracigliano-San Giorgio, Montecorvino-Pontecagnano-Acerno, Montoro-Solofra, San Cipriano-Giffoni.

L'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno: storia e territorio.

La Provincia Ecclesiastica

La provincia ecclesiastica di Salerno-Campagna-Acerno comprende altre diocesi tra cui l'arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, l'abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, la diocesi di Teggiano-Policastro e la diocesi di Vallo della Lucania.

Storia

Risale agli inizi dell'era cristiana la diffusione del cristianesimo a Salerno, attestato a partire dal III secolo secondo il ''Chronicon Salernitanum'' (seconda metà del X secolo), a cui si deve la testimonianza più antica del culto dei Martirio cristiano salernitani Fortunato, Gaio e Ante.

Arcidiocesi di Salerno

L'arcidiocesi di Salerno ha radici molto antiche, risalenti all'epoca della diffusione del cristianesimo in Italia. La città di Salerno ospita la Cattedrale di Salerno, attribuita all'arcivescovo Niccolò d'Aiello, ed è il principale centro religioso dell'arcidiocesi. La cattedrale è un grande esempio di architettura medievale, ed è stata ricostruita più volte dopo essere stata distrutta da diversi incendi e terremoti.

Diocesi di Campagna

La Diocesi di Campagna ha origini molto antiche, risalenti al VII secolo, quando fu fondata la città di Campagna. La Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace è uno dei principali luoghi di culto dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, situata nella città di Campagna. È una delle più antiche chiese della Campania, ed è stata costruita nel VI secolo. La chiesa presenta elementi di architettura medievale, rinascimentale e barocca ed è nota per la sua collezione di dipinti e sculture.

Diocesi di Acerno

La Diocesi di Acerno ha origini antiche, risalenti all'XI secolo. La Concattedrale di San Donato, situata ad Acerno, è uno dei principali luoghi di culto dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. La chiesa è di architettura romanica e presenta bellissimi affreschi del XIII secolo.

Conclusioni

In sintesi, l'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia, con una lunga e antica storia che risale all'epoca della diffusione del cristianesimo in Italia. Attraverso le sue cattedrali e basiliche, l'arcidiocesi è un luogo di culto importanti, che attrae ogni anno migliaia di fedeli e turisti da tutto il mondo. L'arcidiocesi è guidata con grande dedizione dall'arcivescovo Andrea Bellandi, che si adopera per preservare e promuovere la fede cattolica in Italia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022