Camini

La presenza della 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria

La provincia di Reggio Calabria ha una presenza storica della 'ndrangheta, già riscontrabile nel XIX secolo. Attualmente, la provincia ha la più alta pervasività del fenomeno criminale e ospita le 'ndrine storiche. Nel 2006, sono stati registrati più di 10 locali attivi nella provincia con 7.358 presunti affiliati.

Suddivisioni della 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria

Dal 2010, è stato scoperto che la provincia di Reggio Calabria è suddivisa in Mandamento Jonico, Mandamento Tirrenico e Città ('ndrangheta). Inoltre, la provincia ospita l'omonimo organo decisionale dell'organizzazione, Crimine ('ndrangheta) o Crimine di Polsi. Le aree differiscono anche nella modalità con cui operano: quelle del mandamento tirrenico utilizzano il controllo del territorio in un'area relativamente ricca economicamente rispetto alle altre, mentre quelli dell'area Mar Ionio prestano maggiore attenzione al traffico internazionale di droga. L'area della città di Reggio Calabria è ulteriormente suddivisa in tre zone.

'Ndrangheta in provincia di Reggio Calabria: suddivisioni, struttura e locali.

La struttura della 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria

Nella provincia di Reggio Calabria, la 'ndrangheta è suddivisa in Locale ('ndrangheta) e fa riferimento a tre sovrastrutture: Mandamento ionico, Mandamento tirrenico e Città ('ndrangheta). Il 13 novembre 2012, l'operazione ''Saggezza'' ha portato alla conoscenza di una nuova struttura denominata Corona, che inglobava i 5 locali Aspromonte di Antonimina, Ardore, Canolo, Ciminà e Cirella di Platì. Questa struttura ha lo scopo di dirimere questioni in seno a quei piccoli locali e a concedere le doti.

Riunioni del Crimine e elenco dei locali della 'ndrangheta

Periodicamente, nel territorio della provincia di Reggio Calabria si riunisce il Crimine ('ndrangheta), la sovrastruttura apicale dell'organizzazione criminale. In provincia di Reggio Calabria, sono presenti 33 locali e 5 società tra cui Melito Porto Salvo, Polistena, Reggio Calabria, Rosarno, e Siderno. Ogni locale ha luogo come riferimento, ed esistono diverse zonizzazioni delle città.

In conclusione, la provincia di Reggio Calabria è devasta dall'estrema forza della 'ndrangheta che ha messo radici profonde nei suoi territori. La Criminalità anche se molto intrusiva, viene contrastata dall'azione delle autorità , a partire dalle forze dell'ordine fino le attività delle associazioni antimafia, senza risparmiare la popolazione calabrese che negli ultimi anni ha organizzato molte manifestazioni contro la 'ndrangheta.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 15 Gen 2023