Camerota

Benvenuti a Marina di Camerota!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marina di Camerota, un luogo incantevole situato nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nella provincia di Salerno, Italia. Questa cittadina piccola ma affascinante è il centro abitato più meridionale della Campania, e sorge proprio sul 40º latitudine nord. Eccovi tutto ciò che dovete sapere prima di visitarla!

La Storia di Marina di Camerota

Marina di Camerota risale al 1848, quando Ferdinando II delle Due Sicilie decise di aggregare lungo il litorale di Camerota un insieme di case, equiparandole a un paese, e chiamandole così Marina di Camerota. In passato, molte persone hanno lasciato la città per emigrare verso l'America meridionale e il Venezuela, il che ha portato alla costruzione di una statua in onore del libertador venezuelano Simón Bolívar. Il nome di Bolivar è stato dato anche alla via principale del paese e al cinema locale.

Marina di Camerota: natura, grotte e mare.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

C'è molto da vedere a Marina di Camerota. Uno dei primi luoghi che dovreste visitare è il Palazzo Marchesale, un tempo la residenza estiva dei Marchesi di Camerota. Oggi, purtroppo, il palazzo versa in uno stato fatiscente.

Ma la vera attrazione che rende Marina di Camerota un posto interessante per i paleontologi e gli archeologi sono le numerose grotte sparse in tutto il territorio. Per gli appassionati di paleontologia si consiglia una visita alle Grotte paleontologiche, dove si trovano importanti ritrovamenti archeologici risalenti all'età della pietra.

Tra tutte le grotte che si possono visitare, la Grotta del Pesce, la Grotta dell'Autaro, e la Grotta Caprara meritano sicuramente una menzione. Non molto distante dal centro abitato si trova la Grotta della Calanca, che purtroppo ha subito un crollo e non esiste più.

Ci sono anche delle grotte sulla costa, che si possono raggiungere solo via mare: la Grotta di Santa Maria e la Grotta delle Noglie sono senz'altro le più popolari.

Luoghi della Costa di Marina di Camerota

L'area costiera di Marina di Camerota comprende ad ovest le zone e località di Grotta del Ciclope (che ospitava una famosa discoteca), Cala del Cefalo, Cala Finocchiara, Cala d'Arconte (con un'isola adiacente) e Calanca. Ad est, invece, si trovano Lentiscelle.

Come Arrivare a Marina di Camerota

Marina di Camerota si trova lungo la strada statale 562, ad est di Palinuro (Centola), a soli 5 km da Camerota e circa 90 da Salerno. Se amate viaggiare in macchina o volete noleggiarne una, consiglio di affrontare la strada statale 562, una strada che attraversa il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, regalando panorami mozzafiato.

Conclusioni

Spero che questa breve presentazione di Marina di Camerota vi abbia ispirato a visitare questo bellissimo luogo. Se siete amanti della natura, della paleontologia e dell'archeologia, non potete perdervi le grotte di cui abbiamo parlato. Se invece siete amanti del mare e delle spiagge, la costa di Marina di Camerota offre un'esperienza unica che non dimenticherete facilmente. In ogni caso, vi auguriamo un'esplosione di emozioni durante la vostra visita!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023