Gombitelli

Esploriamo Gombitelli!

Benvenuti a Gombitelli, una piccola frazione del comune di Camaiore, situata nella magnifica Toscana. Il borgo si trova sulle colline che dividono la Valle della Freddana e la Valle della Pedogna, e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

La Storia di Gombitelli

La storia del borgo di Gombitelli risale all'epoca medievale. Il paese era un importante avamposto del Vescovado di San Martino, e il Castello di Gombitelli, oggi in rovina, era la sede del potere politico del paese. Nel XVI secolo, arrivò al paese un gruppo di fabbri tedeschi, al seguito dell'imperatore Carlo V, che avviarono la fabbricazione di chiodi per la carpenteria. Il loro dialetto era simile a quello parlato in Italia settentrionale, da dove provenivano le prime famiglie del paese.

Gombitelli: storia, cultura e gastronomia toscana!

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello di Gombitelli è il monumento simbolo della storia di Gombitelli, anche se rimane poco della fortificazione. Sono ancora visibili i ruderi di abitazioni e di due torri, una a pianta quadrangolare e l'altra a pianta irregolare.

Altro punto d'interesse del paese è la chiesa di San Michele, costruita nel XII secolo, ampliata nel 1856 e di grande importanza storica, ricordata nel 1260 come Ecclesia S.Michaelis de Gomitelli. Qui, vi è un campanile che conserva la struttura originaria medievale.

Il dialetto di Gombitelli

Il dialetto di Gombitelli è una delle curiosità del borgo. Il dialetto è molto simile ai dialetti dell'Italia settentrionale, da dove provenivano le prime famiglie del paese, ma presenta alcune influenze dei dialetti lucchesi. Non tutti gli abitanti parlano il dialetto, ma è ancora diffuso tra gli anziani.

Il cibo di Gombitelli

La cucina di Gombitelli è una vera e propria delizia per il palato. Le ricette tradizionali sono ispirate alla cucina toscana, ma con qualche tocco di originalità. Il piatto più famoso del borgo è la zuppa di farro, una pietanza povera ma saporita. La pasta fatta in casa è un'altra specialità, soprattutto i pici al ragù di cinghiale. Il formaggio pecorino di Gombitelli è rinomato in tutta la Toscana.

Eventi e tradizioni

Gombitelli è un paese che ama le tradizioni, soprattutto quelle legate alla religione. La festa di San Michele, il patrono del paese, è il momento clou dell'anno, tra messe, processioni, e insieme nella piazza del paese. Ma il paese è vivo anche in altre occasioni: per esempio, in agosto si tiene la Sagra del Cinghiale, una festa dove si mangia il cinghiale in tutti i modi possibili.

Conclusioni

In conclusione, Gombitelli è un luogo incantevole che merita di essere visitato. La sua storia, i suoi monumenti, la sua cucina, sono elementi che ne fanno una meta turistica interessante e suggestiva. Venite a visitare Gombitelli, non ve ne pentirete!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022