Fibbialla

La frazione di Fibbialla

Ciao! Oggi ti parlerò di una frazione della provincia di Lucca, Fibbialla (conosciuta anche come Fibbialla de' Canonici). Spero di darti tutte le informazioni che ti servono per capire cosa c'è da vedere in questo borgo dal fascino antico e dalla storia particolare.

Geografia fisica

Fibbialla si trova su una collina a più di 270 metri sul livello del mare. Dista circa 20 km dal capoluogo comunale Camaiore e meno di 15 km da Lucca. La frazione è circondata da naturali bellezze toscane ed è composta dalle borgate di Corolla e Pretale. In particolare, è situata ad est della vetta di Monte Ghilardona, la cui altezza è di circa 450 m.

Fibbialla: storia e monumenti della frazione lucchese

Storia

Fibbialla ha origini antichissime, risalenti all'epoca romana. Infatti, è stata documentata per la prima volta nelle librerie del vescovo di Lucca nel 892 come "Flabbianula", nomignolo che deriva dal latino Flavianus e significa "terra di Flavio". Nel XII secolo, Fibbialla interesezione nella "Jura dei Canonici" della cattedrale di Lucca. Fu fortificata dai Ronaldinghi con la costruzione del castello nel 1123. A partire dal 1270, Fibbialla fu giurisdizione della podesteria di Massarosa. Purtroppo, nel 1313, il castello fu distrutto dalle truppe del pisano Uguccione della Faggiola. Dopo l'assedio, tornò in possesso dei Canonici di San Martino, rimanendo sotto la giurisdizione del Capitolo fino al 1799, periodo in cui il generale francese Serrurier abolì i diritti della "Jura": Fibbialla divenne, quindi, parte del Comune di Lucca. Con la creazione del Principato di Lucca e Piombino nei primi anni del XIX secolo, Fibbialla fu associata al comune di Camaiore con l'istituzione del Circondario del Littorale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Girando per Fibbialla, ti colpiranno diverse meraviglie architettoniche, a partire dalla chiesa di San Pietro. Quest'edificio è stato citato per la prima volta in un documento del 1260 e poi ampliato e ristrutturato nella seconda metà dell'Ottocento. Inoltre, non puoi non notare il castello di Fibbialla, fortificazione storica e nazionale scomparsa, che oggi sopravvive solo nei resti della struttura a torre conosciuta come "cisternaccio". Infine, potresti anche incontrare il mulino di Pretale, antico mulino del XIX secolo, situato nella vallata sotto la frazione, che purtroppo è adesso in stato di abbandono.

Note

Ora sai tutto quello che c'è da sapere su Fibbialla, una frazione che sicuramente merita una visita. Ti consiglio di informarti anche sulle attività culturali ed enogastronomiche offerte dalla zona circostante. Grazie per aver letto il mio riassunto!

Collegamenti esterni

Se vuoi approfondire la tua conoscenza dell'argomento, puoi visitare il sito turistico di Camaiore, che contiene informazioni sulla regione toscana. In alternativa, puoi verificare i dati sul Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022