Calopezzati

Benvenuti a Calopezzati!

Sei pronto a scoprire un luogo pieno di storia e fascino? Benvenuto a Calopezzati, un comune situato in provincia di Cosenza, in Calabria, con una popolazione di 1323 abitanti. Qui potrai ammirare due nuclei principali: Calopezzati, situato a 217 metri s.l.m., e Calopezzati Marina, posizionato a soli 3 metri s.l.m., entrambi bagnati dal mar Ionio e affacciati sulla riva destra del fiume Trionto.

Origini del nome

Il nome Calopezzati deriva da ''kalos-piqos'', che significa "bei vasi d'argilla", una tradizione nella quale il paese era maestro in passato. Altri studiosi ritengono che il nome derivi dall'unione delle parole greche ''kalòs'' (bello) e ''petsades'' (lavoratori di cuoio). Inoltre, un'ulteriore ipotesi sostiene che il nome derivi dall'ospitalità degli abitanti che erano propensi a calarsi nei panni altrui.

Calopezzati: storia, castello e natura in Calabria.

La storia di Calopezzati

Non ci sono molte informazioni sulla data esatta delle origini di Calopezzati. Alcuni storici fanno risalire le sue origini al V-VI secolo e la collegano all'antica città greca di Borea, situata tra i fiumi Trionto e Flumenca. Tuttavia, altri storici ipotizzano che il paese sia stato fondato attorno alla prima metà dell'XI secolo come borgo feudale intorno al monastero di San Nicola, fondato da monaci greci. Durante il periodo di massima penetrazione bizantina in Calabria, non era insolito che i monasteri avviassero la formazione di centri abitati. Purtroppo, i monaci dovettero fuggire durante le incursioni musulmane sulla costa ionica, causando l'abbandono del monastero.

Il monastero fu riaperto dalla politica normanna dopo meno di un secolo e mezzo e nel 1285 fu aggregato al Patirion di Rossano. In seguito, il centro di Calopezzati fu aggregato al "Cantone di Cirò" nel 1779 e poi incluso nell'elenco di territori controllati dal "Governo di Cariati" nel 1805. Infine, dal 1811 al 1816, Crosia fu una frazione di Calopezzati.

Punti di interesse

Se cerchi luoghi dal fascino storico e artistico, non perdere l'occasione di visitare il castello di Calopezzati. Evoluto da un primitivo impianto di rocca bizantina in un fortilizio a pianta quadrangolare, il castello fu rielaborato dagli Angioini e poi ulteriormente sviluppato in un vero e proprio castello militare e signorile sotto il dominio degli Svevi.

Inoltre, la città presenta numerosi paesaggi naturalistici, come la riserva naturale di Capo Rizzuto, dove potrai ammirare una flora e fauna incredibili, e la spiaggia di Calopezzati Marina, dove potrai rilassarti e goderti il sole. Non perdere anche le tradizioni culinarie locali, come i prodotti dell'agricoltura, i piatti a base di pesce fresco e il vino locale.

Scoprire Calopezzati è un'esperienza unica, ricca di storia, paesaggi straordinari e tradizioni culinarie. Buon viaggio!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022