Calice Ligure

Scopriamo la provincia di Savona!

Se vuoi conoscere una delle province più belle dell'Italia, devi visitare la provincia di Savona! Questa provincia è situata nella regione della Liguria e ha un capoluogo chiamato Savona, che ospita l'amministrazione provinciale. La provincia di Savona confina con altre province italiane, ma ha una costa sul mar Ligure.

Scopri la bellezza della provincia di Savona: natura e parchi regionali

Geografia fisica

Territorio

Il territorio della provincia di Savona è caratterizzato dalla presenza di tre parchi regionali d'Italia e tre riserve naturali regionali. Inoltre, la zona del ponente ligure ospita la piana di Albenga, la più grande della Liguria, che è stata sfruttata fin dall'antichità per le coltivazioni agricole. La costa savonese è divisa in due regioni: la Riviera del Beigua e la Riviera delle Palme. Ci sono due isole nella provincia: Bergeggi e Gallinara, entrambe riserve naturali regionali.

Il territorio della provincia di Savona è ricco di cavità naturali e grotte, come la famosa Grotte di Toirano. Le valli savonesi sono formate dalle due principali catene montuose, le Alpi Liguri e le Alpi Marittime, e dall'Appennino ligure. Queste valli sono costituite soprattutto da boschi e foreste mediterranei, che rappresentano il 64% dell'intero comprensorio provinciale. Questo rende la provincia di Savona la provincia più "boscata d'Italia", con alberi di varie specie come Castanea, Quercus, fagus, Acer, fraxinus, Prunus avium, sorbus, Alnus, carpinus, Populus e Betula.

Parchi naturali regionali

Ci sono tre parchi regionali nella provincia di Savona: il Parco naturale regionale del Beigua, il Parco naturale regionale di Bric Tana e il Parco naturale regionale di Piana Crixia. Tutti questi parchi offrono scenari naturalistici straordinari e sono perfetti per una gita all'aria aperta.

Se visiti la provincia di Savona, non perderti la possibilità di ammirare la bellezza dei parchi naturali regionali. Il Parco naturale regionale del Beigua si estende su una vasta area che comprende pure il Città metropolitana di Genova nella valle intorno al monte Beigua. Si tratta di una vera e propria oasi naturale ricca di flora e fauna.

Il Parco naturale regionale di Bric Tana si trova tra i comuni di Millesimo e Piana Crixia, interamente sul territorio provinciale della val Bormida. Si caratterizza per la presenza di uno dei migliori paesaggi di collina di tutta la Liguria, dove le montagne lasciano spazio alle colline e alle valli verdi.

Infine, il Parco naturale regionale di Piana Crixia è caratterizzato da pianori e dolci colline intervallate da valli e piccoli corsi d'acqua. Si tratta di una meta ideale per gli amanti delle attività all'aria aperta come trekking e birdwatching.

Conclusione

La provincia di Savona è una delle provincie più belle d'Italia, con la sua natura incontaminata e i suoi parchi regionali. Se vuoi goderti una giornata all'aria aperta lontano dal caos della città, ti consigliamo di visitare uno dei parchi naturali regionali della provincia di Savona. Inoltre, la provincia di Savona è ricca di storia, arte e cultura. Non perderai l'occasione di questo viaggio!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 2 Dic 2022