Calci

Benvenuti a Calci: il comune della provincia di Pisa

Ciao amici, oggi parleremo di Calci, un comune della provincia di Pisa in Toscana, con una popolazione di circa 6.291 abitanti. La frazione di La Pieve ospita la sede del comune. Scopriamo insieme la geografia fisica della zona.

Calci: gemma toscana tra storia e bellezze naturali

Geografia fisica

Territorio

Calci era parte della Comunità di Pisa e del Comune di Pisa nei primi anni del Regno d'Italia, ma dal 1867 è un Comune autonomo. Con l'annessione delle frazioni di Montemagno e Rezzano, il territorio di giurisdizione è rimasto invariato trovandosi nella "Valle Graziosa" e le due valli laterali e contigue di Crespignano e Vicascio. La superficie del territorio è di poco più di 25 km², con l'altitudine massima di 917 metri s.l.m. sulla sommità di "Cima alla Taneta" o Monte Serra.

Clima

Calci appartiene alla zona climatica D, con una diffusività atmosferica bassa. La sua sismicità è bassa, come deliberato dalla Giunta Regionale.

Origini del nome

Si pensa che il nome Calci derivi dalla lingua latina. Il toponimo "locus Calcis" era la primitiva attribuzione onomastica della vallata, poiché il piede o il tallone del monte avrebbero reso la zona molto suggestiva. La sua struttura geologica è antica e non ha nulla a che fare con la calce, che invece si trovava lungo la costa. La pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao, in stile romanico pisano, è il baricentro della vallata, attorno alla quale si è sviluppato l'aggregato urbano di La Pieve, la frazione capoluogo.

Storia

Calci era precedentemente un insieme di borghi che si svilupparono durante l'epoca della Repubblica pisana intorno al castello del Vescovo pisano, proprietario della valle. I borghi erano distribuiti lungo i corsi dei torrenti principali, le Zambre, per attingere acqua per l'Concia e alimentare le ruote idrauliche dei molini e dei magli. L'olivocoltura era molto importante, poiché forniva olio di oliva di alta qualità, mentre la zambra era utilizzata per produrre energia idrica per l'arte bianca, una delle produzioni tessili più importanti del Paese.

Conclusione

Spero di avervi fatto conoscere meglio questo comune toscano. Calci è una gemma nella provincia di Pisa, con il suo territorio di giurisdizione, la sua storia e le bellezze naturali che offre. Se state cercando un posto tranquillo, ma al contempo vivo, Calci è la meta adatta. Grazie per aver letto questo testo e ci vediamo alla prossima.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022