Solanas

Solanas: una frazione storica di Cabras

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Solanas, una frazione del comune di Cabras, in provincia di Oristano. Solanas è un centro abitato di origine medievale che, come la vicina Cabras, faceva parte del giudicato di Arborea e della curatoria del Campidano di Oristano.

Storia di Solanas

Dopo la caduta del giudicato di Arborea nel 1410, Solanas passò sotto il dominio del Marchesato di Oristano, e successivamente nel 1478 entrò a far parte del Regno di Aragona diventando un feudo. Nel 1767, durante l'epoca sabauda, il paese fu incorporato nel marchesato d'Arcais, concesso in feudo dal re Carlo Emanuele III ai Flores Nurra, che poi fu riscattato nel 1839 con l'abolizione del sistema feudale.

Nel 1928 il comune di Solanas fu unito a quello di Cabras, ma ancora oggi conserva le proprie tradizioni e la propria identità.

Solanas: storia, monumenti e tradizioni di una frazione di Cabras

Monumenti e luoghi di interesse

Solanas è un piccolo paese ma ha alcuni monumenti e luoghi di interesse molto belli da visitare. La chiesa parrocchiale di Pietro apostolo è una costruzione medioevale molto suggestiva, ed è anche il patrono del paese, festeggiato il 29 giugno. Dinanzi a questa chiesa, possiamo trovare degli antichi lavatoi, utilizzati in passato quando ancora non si aveva l'acqua in casa. Inoltre, lungo la strada che conduce a Cabras, ci sono altri lavatoi antichi.

Economia di Solanas

Le principali attività economiche a Solanas sono legate all'agricoltura e all'allevamento. In particolare, questa regione è famosa per la produzione di verdure, come pomodori e zucchine, e di carne di maiale e di pecora.

Conclusioni

In definitiva, se state pianificando una vacanza in Sardegna, non dimenticate di visitare Solanas e di scoprire tutti i suoi tesori storici, artistici e naturalistici. Questa frazione di Cabras vi regalerà momenti di pace e tranquillità immersi nella natura, e vi farà scoprire le tradizioni e le specialità culinarie di questa magnifica regione d'Italia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 7 Ago 2022