Butera

Benvenuti a Butera!

Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire il comune di Butera, uno dei gioielli nascosti della Sicilia. Situato nel libero consorzio comunale di Caltanissetta, Butera conta circa 4.000 abitanti ed è incastonato nella splendida piana di Gela. Pronti ad esplorare questa meravigliosa località?

Geografia fisica

Ma prima di immergerci nella storia e nelle bellezze di Butera, parliamo di geografia. Il territorio di questo comune è una meraviglia: colline verdi e pianure azzurre si susseguono in un alternarsi di colori e paesaggi spettacolari. La città sorge su di una collina a 402 metri sul livello del mare, affacciandosi sul golfo di Gela. Proprio qui Butera si differenzia dagli altri comuni della provincia, perché è tra i pochissimi ad avere il privilegio di essere bagnato dal Mediterraneo. Tra le sue perle, troviamo il lago Comunelli, un'oasi di pace di cui Butera va molto orgogliosa: infatti, è la nona città della Sicilia per estensione, e la 39esima in Italia.

Scopri Butera: storia, arte, mare e buona cucina in una splendida località siciliana.

Storia

Ma veniamo alla storia! Lo stile di vita di Butera risale alla preistoria, quando la collina su cui sorgeva la città era già abitata dagli antichi sicani. A testimoniarlo, ci sono numerosi scavi archeologici che hanno portato alla luce sepolcri e altri oggetti di valore. Durante la colonizzazione greca, invece, Butera dovette scontrarsi più volte con la potente Gela, subendo razzie e violenze. Nonostante questo, la città rimase sempre un baluardo contro le aggressioni esterne, soprattutto nel periodo dell'alto medioevo, tra il quinto e l'undicesimo secolo.

Patrimonio artistico e culturale

Ma quale è il patrimonio artistico e culturale di Butera? Tra le tappe obbligatorie del vostro tour, ci sono senz'altro il Castello di Butera, una suggestiva fortezza del XII secolo costruita dagli arabi e ampliata durante il periodo normanno; la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che vanta un bellissimo portale in pietra e ospita al suo interno una statua in legno di San Giovanni Battista; il Santuario della Madonna dell'Adonai, un'antica cappella rupestre scavata nella roccia.

Ma non è tutto! A Butera è possibile visitare anche musei e sale espositive, come il Museo Civico Archeologico, dove è possibile scoprire la preistoria e la storia antica della città, o la Galleria d'Arte Contemporanea, che espone opere di artisti locali e internazionali.

Eventi e manifestazioni

Se venite a Butera in estate, avete l'imbarazzo della scelta tra le tante manifestazioni che colorano la vita della città. Ad esempio, in giugno si svolge la Festa di San Giovanni Battista, il patrono della città, con processioni e spettacoli folkloristici; a luglio, invece, la città si anima con il Festival Musicale di Butera, che ogni anno ospita concerti di grandi artisti italiani e internazionali.

Cosa provare

Ma andiamo al dunque: cosa potete assolutamente provare a Butera? Sicuramente, il cibo! La cucina di questo comune è una vera delizia per il palato, grazie a piatti come la pasta con le sarde, la caponata e la cassata siciliana. E che dire dell'olio d'oliva, prodotto locale di altissima qualità?

Relax e mare

Ma Butera è anche un luogo dove potersi rilassare in spiaggia, ammirando i meravigliosi panorami del Mediterraneo. Se vi piace la vita da spiaggia, sappiate che ad attendervi ci sono le frazioni marine di Falconara e Marina di Butera, dotate di ogni comfort e attrezzate per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

Insomma, cosa aspettate? Butera è pronta ad accogliervi e a farvi vivere un'esperienza indimenticabile. Venite a trovarci!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022