Bormio

Bormio, una città accogliente in alta Valtellina

Bormio è un Comune della provincia di Sondrio, situato in alta Valtellina. Con i suoi 3966 abitanti, è una rinomata località turistica, sia in estate che in inverno. Nel corso dei secoli la conca di Bormio è stata scavata dai ghiacciai e dai corsi d'acqua, circondata da monti che formano una barriera di calcare e dolomia, la cui cima principale è la ''Reit'' (3.075 m). Essa protegge dai venti del Nord e caratterizza la zona interamente circondata da valli fluviali.

In questa guida, esploriamo la città di Bormio, la sua geografia fisica, il clima, la botanica e le sue origini.

Geografia fisica

Bormio: un gioiello alpino tra storia, natura e benessere

Territorio

La conca di Bormio è ampia e luminosa; è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la ''Reit'' (3.075 m). Essa protegge dai venti del Nord e caratterizza la zona essendo interamente circondata da valli fluviali.

Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro che la collega al Passo del Foscagno, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva che la collega al Passo Gavia, percorsa dal Frodolfo, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda verso il capoluogo Sondrio.

Clima

Il clima di Bormio è tipicamente alpino, con inverni rigidi e nevosi e estati miti e piuttosto piovose. La neve invernale restituisce al paesaggio una bellezza incantevole e crea le condizioni ideali per lo sci.

Botanica

Bormio dispone di un orto botanico tra i maggiori e più ricchi delle Alpi italiane e non. Ospita diverse specie di piante, tra cui una stazione di Capelvenere (''Adiantum capillus-veneris'') che è la più alta d'Europa. Nel parco del Grand Hotel Bagni Vecchi è presente una piccola colonia di Pini dell'Engadina (''Pinus engadiniensis''), unica all'esterno della valle svizzera.

Origini del nome

Il nome Bormio deriva dal termine gallico ''bormo'' = "sorgente calda" o dal tedesco "warm" = caldo, come le acque termali. Infatti, Bormio è nota anche per le sue terme, citate da Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. Gli stabilimenti termali sono tre: le Terme di Bormio, che si trovano sul territorio di Bormio, e due stabilimenti, i Bagni di Bormio, che si trovano sul territorio della frazione di Premadio del limitrofo comune di Valdidentro.

Storia

Il Bormiese costituisce una regione unitaria le cui caratteristiche fisiche hanno contribuito a determinare un'unica storia, una comune impronta etnografica e condizioni di vita simili. La prima citazione di Bormio nei documenti antichi si ha in una lettera di Cassiodoro. Durante il Medioevo, Bormio fu sede dell'omonimo Contado, comprendente i territori che corrispondono ai comuni di Valfurva, Valdidentro e Livigno.

Bormio ha una grande importanza storica grazie alla sua posizione strategica per i commerci sin dal Medioevo, quindi è ricca di importanti testimonianze architettoniche, artistiche e culturali.

Conclusioni

Bormio è una città circoscritta da monti, che si staglia su una conca ampia e luminosa. È caratterizzata dal suo clima alpino e dalla presenza di una grande varietà di piante, oltre alle acque termali che hanno dato origine al suo nome. È una città con una grande importanza storica e culturale, con testimonianze architettoniche e artistiche che raccontano la sua storia. Consigliamo di visitare Bormio per immergersi nella sua bellezza e scoprire le sue peculiarità.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022