Bonifati

Benvenuti a Bonifati!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bonifati, un bellissimo comune della provincia di Cosenza, in Calabria. Qui vivono circa 2772 abitanti e l'abitato si trova a 425 metri s.l.m., sulle pendici nord-occidentali della Catena Costiera. Inoltre, Bonifati è ben collegata alla rinomata località costiera del Tirreno Cosentino, Cittadella del Capo. Se state programmando una vacanza in Calabria, vi consiglio di includere Bonifati nel vostro itinerario!

Bonifati, storia e mare in Calabria

Geografia fisica

Clima

Sapete che Bonifati è una delle località italiane col tasso medio annuo di umidità relativa più alto? È al tredicesimo posto, subito dopo Milano e prima di Termoli. Questa informazione ci viene dal sito Meteoweb.eu che riporta una statistica del 2011 basata sui dati del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Quindi, se vi piace il clima umido, Bonifati potrebbe essere il luogo ideale per voi!

Storia

La storia di Bonifati è affascinante: si dice che il nome del paese derivi dalla pronuncia sbagliata della parola "bene facere" da parte di alcuni pastori che incontrarono un mercante di passaggio. Da quel giorno, la località venne chiamata Benefacite o Benefate e poi Bonifati. Inoltre, la tradizione popolare racconta che Bonifati sia stata fondata dai profughi dell'antica città di Hiele, distrutta dalle truppe di Roberto il Guiscardo nel 1057. Nel 1270, Bonifati diventò un feudo donato da Carlo I d'Angiò a Gismondo Palmieri, in segno di riconoscenza per l'aiuto che quest'ultimo gli aveva dato nella conquista del Regno di Napoli. Nel corso degli ultimi decenni, il comune di Bonifati ha conosciuto uno sviluppo importante grazie al fiorire dell'economia turistica lungo il litorale del Mar Tirreno.

Città vecchia e Cittadella del Capo

Oltre alla sua storia, Bonifati offre anche numerosi monumenti e luoghi di interesse per i visitatori. Nel centro storico, vi consiglio di visitare i ruderi del Castello-Fortezza "Castel Bonifati", costruito dai Normanni nel XIII secolo a difesa del territorio, ma poi distrutto dagli Angiò-Valois nel XV secolo. Inoltre, la frazione di Cittadella del Capo, situata sulla costa, offre molte attività turistiche e luoghi d'interesse. La zona era una colonia greca nota come "Fella" nel passato e le uniche attività rilevanti erano l'agricoltura e la pesca. Nel XVI secolo, Cittadella del Capo fu conquistata dai Turchi per mano del sultano Barbarossa. Negli ultimi decenni, la frazione ha conosciuto una grande crescita economica grazie al turismo balneare e ogni anno attrae numerosi villeggianti.

Conclusioni

In sintesi, se state cercando un luogo pieno di storia, arte e natura, non potete perdervi Bonifati in Calabria! Questo comune ci offre una splendida combinazione di cultura e litorale, ed è adatto sia alle famiglie che ai turisti alla ricerca di relax, spiagge dall'acqua cristallina e del buon cibo. Vi auguro un'ottima vacanza a Bonifati!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 26 Ago 2022