Bonassola

Scopriamo Bonassola: il comune della Liguria

Ciao amici, oggi parleremo di un comune della Liguria: Bonassola! Questo caratteristico paesino italiano si trova nella provincia della Spezia e conta circa 807 abitanti. Scopriamo insieme la storia e la geografia di questo magnifico luogo.

Geografia Fisica

Bonassola si trova sul golfo della costa ligure di levante ed è circondata da una lussureggiante cerchia collinare. Il territorio è caratterizzato da terrazzamenti con uliveti e vigneti che offrono un'affascinante vista panoramica. La città si estende per circa 5 chilometri ed è situata su una vasta piana alluvionale.

Bonassola: storia e geografia di un comune liguro.

Storia

Origini

In base a fonti storiche, il toponimo "Bonassola" potrebbe derivare da "Bulnetia" o "Bodetia". Tuttavia, ci sono fonti ritenute più affidabili che fanno risalire il nome "Bonassola" all'antico termine "Vallis Bonazolae", che indicava quell'area costiera tra Levanto e Framura. La città venne poi fondata tra il XV e il XVI secolo nella suddetta zona prospiciente il mare.

I primi documenti e la fondazione

La prima citazione ufficiale di Bonassola risale a un documento del 1269, dove viene menzionata la Chiesa di San Giorgio ("de Resegunti"). In un altro atto notarile del 1277, invece, sono citati due abitanti del luogo: Bonaccorso Scerno e Giovannino Zanegno. Tuttavia, un'ulteriore citazione risale a un documento pontificio di papa Anastasio IV del 1154.

La fondazione della primitiva "Vallis Bonazolae" è molto antica. Lo dimostrano gli scavi effettuati tra il 1959 e il 1960 da Leopoldo Cimaschi presso la località di Chiasarotta, dove vennero rinvenuti i resti antichi della chiesa di San Giorgio di Reggimonti e una presenza umana precedente alla colonizzazione romana.

Il dominio genovese

Nel XIII secolo, Bonassola era un importante centro marinaro e la sua proprietà feudale passò dai signori Da Passano alla Repubblica di Genova che, nella prima metà del XV secolo, l'assoggettò alla podesteria di Framura. Nel 1531, un rilevamento fiscale commissionato dal governo genovese confermò l'importanza delle attività commerciali legate al mare come il vino, l'olio di oliva e le castagne.

Nel corso della seconda metà del XVI secolo, Bonassola dovette fare i conti con le incursioni dei pirati saraceni, che interruppero un periodo di prosperità per la città.

Conclusioni

Ecco a voi qualche informazione interessante su Bonassola, un piccolo comune sulla costa ligure di levante. Spero che questo articolo vi abbia fatto conoscere meglio questa splendida località e vi abbia trasmesso un po' della sua storia e della sua bellezza naturale. Se cercate un posto tranquillo dove rilassarsi e godere del mare, della natura e della cultura, Bonassola è la scelta perfetta per voi.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022