Bolognola

La provincia di Macerata: una panoramica geografica

Ciao a tutti! Oggi parliamo della splendida provincia di Macerata, nella regione delle Marche, nel centro Italia. La provincia si estende su una superficie di circa 2770 km² ed è la più grande delle Marche dal 2009.

La provincia di Macerata è bagnata dal mare Adriatico a est e confina con la regione Umbria a ovest. E sai qual è la cosa speciale di Macerata? È l'unica provincia delle Marche ad avere confini con altre tre province della stessa regione: Ancona, Ascoli Piceno e Fermo! Inoltre, il territorio si estende oltre lo spartiacque dell'Appennino umbro-marchigiano fino ai territori di Visso nell'Valnerina, diventando la principale “sconfinamento” delle Marche.

Il territorio e l'economia

La provincia di Macerata è prevalentemente collinare (67,7%) e montagnosa (32,3%). L'Appennino e il Subappennino ospitano tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri.

Ma parliamo anche dell'economia di Macerata. Come nel resto della regione, qui ci sono molte piccole ma altamente specializzate aziende. Alcune attività rilevanti sono il settore delle calzature e l'istituzione della Banca della provincia di Macerata nel 2006.

Macerata: la provincia collinare delle Marche

L'infrastruttura e i trasporti

La provincia di Macerata è stata attraversata dalle famose strade che portavano a Roma. La via più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che entrava in Marche dal Foligno attraverso l'Altopiani di Colfiorito e il Chienti, dirigendosi verso il santuario della Santa Casa e poi al porto di Ancona.

Con l'avvento dei treni, la provincia di Macerata ha visto la realizzazione della Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina. Ciò ha permesso di collegare la capitale con Civitanova Marche attraverso città importanti come Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Corridonia e Montecosaro.

Ma non solo: Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, oggi dismessa e smantellata sostituita dal servizio corriera.

Ecco a te una panoramica della meravigliosa provincia di Macerata. Se sei in zona, devi assolutamente visitarla!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023