Sessarego

Sessàrego: un paese antico e ospitale

Sessàrego, chiamata anche Sessægu in lingua ligure, è una piccola frazione geografica di 235 abitanti del comune di Bogliasco, situata a soli 3 km di distanza, ad un'altitudine di 245 m s.l.m. Questo piccolo paese di campagna è rinomato per la sua antichità e per l'ospitalità della sua comunità.

Storia: dalle origini al presente

Secondo alcune fonti, Sessàrego esiste già dal XII secolo, ed è uno dei borghi più antichi di Bogliasco. Durante le invasioni dei pirati saraceni in XVI e XVII secolo, gli abitanti di Bogliasco trovavano rifugio a Sessàrego per scampare ai pericoli pirateschi. Il borgo seguì poi le sorti di Bogliasco e, dal 1928 al 1946, insieme alle frazioni di Poggio Favaro-San Bernardo e Corsanico, fece parte del comune di Bogliasco Pieve prima di tornare ad essere una frazione bogliaschina.

Sessàrego: storia e ospitalità di un paese antico

Monumenti e luoghi d'interesse

Sessàrego vanta una chiesa molto importante, la Chiesa dell'Ascensione di Gesù e Nostra Signora della Neve. Questa chiesa è documentata sin dal 1234, anche se la struttura attuale risale alla prima metà del XVII secolo con alcune ristrutturazioni nel corso del XIX secolo. All'interno della chiesa sono presenti alcuni quadri di scuola genovese del XVII secolo di pregevole fattura. La confraternita di Nostra Signora della Neve è stata fondata nel 1897.

Cultura

In Sessàrego ci sono due festività patronali: la prima il 5 agosto per la solennità religiosa della Madonna della Neve, la seconda, quaranta giorni dopo Pasqua, per l'Ascensione. Nel paese ha sede anche l'Associazione "Sessarego nel Mondo", che si occupa di ricerche storiche e riunisce tutti i discendenti degli emigranti dall'omonimo cognome che, nei secoli scorsi, emigrarono soprattutto nelle Americhe.

Bibliografia, voci correlate e collegamenti esterni

Per chi vuole conoscere meglio la storia di Sessàrego, consigliamo alcuni testi di approfondimento riportati nella bibliografia del sito ufficiale di Sessàrego. Inoltre, sulla stessa pagina trovate anche alcune voci correlate per conoscere meglio la zona e alcuni collegamenti esterni molto utili.

In conclusione, se passate da queste parti, non potete lasciare senza visitare questo piccolo ma affascinante borgo che saprà conquistarvi per la sua storia e la gentilezza dei suoi abitanti.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 6 Feb 2022