Bocchigliero

Benvenuti a Bocchigliero!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di un bellissimo paese in provincia di Cosenza, in Calabria: Bocchigliero. Una località che, con i suoi 1190 abitanti, si trova nella Sila Grande, su uno sperone elevato, nell'alto bacino del fiume Trionto. Siete pronti per scoprire insieme a me le bellezze di questo piccolo borgo?

La bellezza della natura

Bocchigliero è immersa nella bellezza della natura, circondata dalle montagne della Sila. Le principali cime montuose sono il Monte Basilicò, alto 1020 metri, e il Monte Paladino, alto 995 metri. Se amate il contatto con la natura, il paese è il luogo ideale per camminate in montagna, escursioni nel verde e visite ai laghi vicini.

Bocchigliero: natura, storia e arte in Calabria

La storia millenaria del paese

La storia di Bocchigliero è antichissima ed affascinante: sembra che il borgo abbia antichissime origini, risalenti all'epoca della Bruzia Arento o Arintha (Άριθα in greco antico); poi i coloni Romani, dedicandosi alla pastorizia, chiamarono il luogo Bocchilierus (ossia paese abitato da pastori). Recentemente, le ricerche del Professor Marco Filippelli hanno portato alla luce una nuova ipotesi sull'origine del nome Bocchigliero: pare, infatti, che derivi dall'arabo Muck Ali Hèri, ovvero pianoro del Califfo, riparo dell'emiro. L'interpretazione dell'etimologia del nome è incerta, ma comunque affascinante e misteriosa.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bocchigliero è ricca di monumenti e luoghi d'interesse storico ed artistico, che meritano una visita. Tra gli edifici religiosi, vi consiglio di visitare la chiesa madre, dedicata a Santa Maria dell'Assunta, costruita dopo il 1580, e la chiesa di San Francesco, dalla bellezza stupefacente, con il suo altare barocco in legno risalente al 1600. Non perdetevi nemmeno la Chiesa della Riforma (o Santuario della Madonna da Jesu), conosciuta come Madonna delle nevi, e la chiesetta di Basilicò, nei pressi del Cozzo della Chiesa: due perle di architettura medievale.

Tra i monumenti laici, poi, sono tanto belli da lasciare senza fiato. Ad esempio, il Santuario di San Rocco, situato a 930 metri sul livello del mare, è un luogo ideale per ammirare un panorama unico e indimenticabile.

L'emigrazione dal borgo

Bocchigliero ha anche una storia recente, con la particolarità che riguarda l'emigrazione dalle sue terre. Nel XIX secolo, molti abitanti del borgo si trasferirono in Americhe, soprattutto negli Stati Uniti, e in Sud America (Brasile e Argentina). Negli anni 1950 e 1960, invece, ci fu un'ottica stagionale dell'emigrazione, verso paesi come la Germania, la Francia o la Svizzera. Nonostante questo, la comunità locale è ancora abbastanza popolosa e animata.

Conclusioni

Bocchigliero è un piccolo borgo incantevole, ricco di storia e di bellezze naturali. Se amate la natura, l'arte, la storia e la cultura, vi consiglio di visitarlo al più presto. Sono certa che non ve ne pentirete!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022