Bitritto

La nuova ferrovia Bari-Bitritto

Ciao a tutti! Oggi parleremo della nuova ferrovia Bari-Bitritto, una linea ferroviaria regionale in fase di attivazione che servirà la periferia meridionale di Bari lungo l'asse di collegamento con Bitritto. Siete curiosi di saperne di più? Allora leggete questo riassunto!

Storia

La storia di questa nuova ferrovia risale al lontano 1986, quando fu progettato un "collegamento rapido di massa" fra Bari e Bitritto, destinato a collegare le zone del Policlinico di Bari, dello stadio San Nicola, di Carbonara di Bari e di Loseto. La linea ferroviaria avrebbe dovuto distaccarsi dal percorso della Ferrovia Bari-Matera-Montalbano Jonico e sarebbe stata a scartamento ridotto con nove fermate intermedie.

I lavori per la costruzione iniziarono nel 1988 ma si interruppero nel 1998 senza che fosse effettivamente realizzato il collegamento lato Bari. Nel 2006 le Ferrovie Appulo Lucane (FAL), ovvero una delle due società succedute alle FCL dal 2001, bandirono una nuova gara per la progettazione e la valutazione di impatto ambientale di tale completamento.

La riapertura dei cantieri avvenne nell'11 settembre 2013, con previsione di completamento nel 2013. A motivo della variante progettuale adottata, la trazione elettrica e lo scartamento ordinario sostituirono l'originale progetto a scartamento ridotto. Ciò comportò anche il cambio nella gestione dell'esercizio sulla nuova ferrovia, affidato alla Ferrotramviaria anziché alle FAL.

Bari-Bitritto: la nuova linea ferroviaria regionale in attivazione

Possibile apertura

Ad inizio luglio 2021, venne annunciata la possibile apertura della ferrovia per il 2026, suscitando rammarico da parte delle amministrazioni del Comune di Bari e Bitritto. Rete Ferroviaria Italiana, tuttavia, comunicò il 14 luglio che i tempi di attesa sarebbero stati accorciati a 18 mesi.

Lavori in corso

A maggio 2022 sono stati avviati gli ultimi lavori con conseguenti collaudi tecnici, con conclusione prevista entro metà 2023. L'attivazione al servizio passeggeri è prevista per l'estate 2023. Insomma, tra poco più di un anno, potremo usufruire di questa nuova linea ferroviaria in Puglia!

Conclusioni

In conclusione, la nuova ferrovia Bari-Bitritto rappresenta un'importante novità per la periferia meridionale di Bari, che beneficerà di un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente e in grado di ridurre il traffico veicolare. Grazie alla Ferrotramviaria e alle autorità regionali e locali che hanno investito nella realizzazione di questa nuova linea ferroviaria, potremo presto viaggiare in modo più comodo e sostenibile. Siamo pronti per salire a bordo della nuova ferrovia Bari-Bitritto?

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022