Metaponto

Introduzione

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di un sito archeologico molto interessante situato nella provincia di Matera: Metaponto.

Storia di Metaponto

Metaponto è stato fondato intorno alla seconda metà del VII secolo a.C. da gruppi achei provenienti dal Peloponneso su invito del Sibariti. La colonia si insediava in un territorio deserto, dove era stato distrutto l'abitato indigeno dell'Incoronata di Pisticci.

Metaponto: storia e testimonianze di un sito archeologico.

Le strutture del sito

Il parco archeologico di Metaponto si trova a due chilometri dal Museo archeologico nazionale di Metaponto. Nel sito sono riconoscibili le tracce di una notevole quantità di monumenti che hanno segnato la vita civile e religiosa della colonia, dalle fasi iniziali della sua fondazione fino alla conquista romana avvenuta nei III secolo a.C.

L'area sacra di Metaponto

L'area sacra è racchiusa sui lati ovest e sud da ampie strade ortogonali, mentre sul lato est solo una fila di pilastrini la separa fisicamente dall'agorà. I depositi votivi ed i piccoli sacelli più antichi sono databili a cominciare dalla fine del VII secolo a.C.

I templi di Metaponto

Nell'area sacra di Metaponto sono situati numerosi templi. Il sacello C, dedicato ad Atena, è caratterizzato da un ampio basamento a grossi blocchi di calcare e da una piccola cella riferibile al primo impianto di inizio VI secolo a.C. Il tempio di Apollo, invece, ha una prima fase che non sembra mai completata e una seconda fase coeva al tempio A II. Il tempio di Hera, di cui sono presenti solo le fondazioni, è stato costruito nel 570 a.C. e il tempio di Afrodite intorno al 470 a.C., ed è in Ordine ionico.

Altre testimonianze del sito

Il sito archeologico di Metaponto presenta anche altre testimonianze interessanti come l'antiquarium, il teatro, il castro romano, l'agorà cittadina, la necropoli, il tempio di Apollo Licio, il tempio di Demetra e le Tavole Palatine.

Conclusioni

Come potete vedere, il sito archeologico di Metaponto è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della storia e dell'arte. Visitando questo luogo potrete immergervi nella storia della colonizzazione greca in Italia e ammirare numerose testimonianze della vita civile e religiosa della colonia. Che cosa state aspettando? Andate a visitarlo!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022