Bergamo

Bergamo: una città dalle due facce

Bergamo è una città situata nella regione Lombardia, in Italia. Con una popolazione di circa 120.000 abitanti, Bergamo è divisa in due parti principali: la “Città Alta” e la “Città Bassa”. La Città Alta è situata in alto e include la maggior parte dei monumenti principali della città, mentre la Città Bassa è stata in parte urbanizzata, ma conserva ancora alcuni dei suoi nuclei storici. La città è divisa dalle Mura Venete di Bergamo, dichiarate patrimonio dell’UNESCO nel 2017.

I mille di Bergamo

Bergamo è soprannominata “la città dei Mille” poiché un cospicuo numero di volontari bergamaschi ha preso parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, un episodio cruciale del Risorgimento. Ove il nome della città abbia origine dal latino o dalle lingue celtiche o preceltiche, rimane ancora un mistero. Anche se le diverse teorie sull’origine del nome della città sono state proposte negli anni, nessuna di esse è stata accettata come la spiegazione definitiva.

Bergamo: città divisa tra Città Alta e Città Bassa

L'origine del nome

Secondo lo storico bergamasco Bortolo Belotti, "Bèrghem" deriva da precedenti nomi protoceltici e preceltici, dai quali "Bergomum" sarebbe poi stata solo la latinizzazione. Alcuni sostengono, invece, che il nome provenga dal lingua protogermanica, utilizzata da alcuni abitanti delle regioni settentrionali dell’Europa. Affermare che il nome derivi dal greco antico “Pérgamon” non può essere verificato, in quanto mancano testimonianze storiche documentate in tal senso. Resta da considerare altra ipotesi, che l’origine del nome abbia una radice comune all‘indoeuropeo, considerato una lingua antica che ha dato vita a varie lingue, tra cui greco, latino e proto-germanico.

Conclusioni

Bergamo è una città con molta storia e cultura. La Città Alta offre molte attrazioni turistiche, incluso il Duomo, il Palazzo della Ragione, e le chiese di Santa Maria Maggiore e San Michele al Pozzo Bianco. Inoltre, i negozi e i ristoranti locali sono imperdibili. La città di Bergamo, infine, offre la possibilità di sviluppare la conoscenza della lingua italiana, una delle lingue più belle del mondo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022