Belvedere Ostrense

Benvenuti a Belvedere Ostrense!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Belvedere Ostrense, un grazioso Comune delle Marche, a circa 30km da Ancona, che conta circa 2.093 abitanti.

La geografia fisica

Belvedere Ostrense si trova nella zona collinare tra i fiumi Esino e Misa, ed è circondato da spettacolari paesaggi naturali. Si può godere della vista dei colli e delle valli, con vedute mozzafiato che spaziano fino al mare Adriatico.

Scopri Belvedere Ostrense: storia, geografia e sport!

La storia

Il paese di Belvedere Ostrense ha origini antiche. È sorto sulle fondamenta del "castrum Belvideris", costruito intorno al XII secolo. Il castello era gestito da un conte imperiale, fino ai primi anni del XIII secolo, quando i diritti passarono sotto il controllo del Comune di Jesi.

La società

Evoluzione demografica

La popolazione di Belvedere Ostrense è cresciuta costantemente nel corso degli anni, passando dai poco più di 2.000 abitanti ai quasi 2.100 di oggi.

L'amministrazione

Il Comune di Belvedere Ostrense è amministrato da una giunta comunale composta dal sindaco e da nove consiglieri. L'ufficio del Comune è aperto al pubblico durante la settimana ed è a disposizione per qualsiasi necessità.

Lo sport

Belvedere Ostrense vanta una lunga tradizione di calcio e calcio a 5.

Calcio

La squadra di calcio del paese era la Belvederese, che ha giocato in Eccellenza Marche per quattro stagioni. Attualmente, la Belvederese si è fusa con le squadre rivali di San Marcello e Morro d'Alba per formare il Terre del Lacrima, che gioca in Seconda Categoria.

Calcio a 5

Il piccolo paese può vantare anche una squadra di calcio a 5, il Fontenova, che milita in Serie D. Nonostante sia una squadra di dimensioni ridotte, il Fontenova ha dimostrato grande passione e talento sul campo.

Conclusioni

Belvedere Ostrense è un paese tranquillo e accogliente, che non manca di fascino e di cose da fare. Ci si può godere la bellezza della natura, le tradizioni locali, lo sport e tanto altro. Vi consiglio di visitarlo se ne avete l'occasione!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022