Belvedere Marittimo

Benvenuti a Belvedere Marittimo, la città del mare e della storia

Se state cercando una vacanza alla scoperta di un luogo dove il mare incontra la storia, allora Belvedere Marittimo potrebbe essere la meta perfetta per voi. Questo comune della Calabria, situato in provincia di Cosenza, è composto da due parti: il borgo medievale, situato su una sporgenza rocciosa a 150 metri sul livello del mare, e la zona più marinara, nota come Marina di Belvedere Marittimo, con residenze e attrezzature turistiche.

Scopri Belvedere Marittimo: tra mare e monumenti

Belvedere Marittimo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Uno dei monumenti più antichi è la chiesetta del Rosario, con un portale in pietra arenaria che riporta l'anno 1091. In Contrada Rocca è presente una torre di osservazione a base quadrangolare romana.

Non perdete la Chiesa del Santissimo Crocifisso, situata nel centro storico del paese. Qui potrete ammirare un bellissimo crocifisso ligneo risalente agli inizi del XVIII secolo, che testimonia la storia importante di questo luogo.

Belvedere Marittimo: mare, storia e bellezza in Calabria

La Chiesa del Santissimo Crocifisso: storia e arte in un unico luogo

La Chiesa del Santissimo Crocifisso è stata edificata nel 1599 dai confratelli della Congregazione di Santa Maria del Pianto, con le continue e larghe limosine dei cittadini. Nel 1728, la chiesa è stata chiamata con la duplice denominazione di Santa Maria del Pianto e del Santissimo Crocifisso, per identificare in maniera più precisa il sacro edificio.

Fu la Confraternita del Santissimo Crocifisso a cambiare il nome e a modificare il nome della propria chiesa nel 1732. Ciò è stato determinato dalla scultura lignea raffigurante Cristo crocifisso collocata sull'altare maggiore, realizzata nel 1711, epoca in cui, quasi certamente, la chiesa ha assunto la nuova denominazione di Santissimo Crocifisso.

Non lasciatevi ingannare dall'aspetto semplice esterno della chiesa. Immergetevi nella sua storia e scoprite la bellissima scultura che campeggia sull'altare maggiore.

Goditi le bellezze di Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo è anche un luogo perfetto dove godersi la bellezza delle spiagge e il clima mediterraneo mite. Potrete rilassarvi sotto il sole caldo dell'estate senza sentire il caldo torrido. Un'altra meta da vedere a Belvedere Marittimo è il Santuario della Madonna della Grotta, che affaccia sul mare e che è meta di pellegrinaggio per molti fedeli.

Non perdete l'occasione di visitare Belverdere Marittimo, la città del mare e della storia, e di scoprire tutto ciò che ha da offrire.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023