Annunziata

Benvenuti a Annunziata!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Annunziata, una località incantevole situata nel comune di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza. Annunziata si trova nell'entroterra, a 384 metri sul livello del mare, ed è distante circa due chilometri dal centro storico.

La storia di Annunziata

Annunziata si trova probabilmente nell'area dell'antico casale di Tingia, preesistente alla fondazione del Castello di Belmonte Calabro, avvenuta ad opera degli angioini nel 1270. La chiesa che dà il nome alla località è uno dei più antichi luoghi di culto cristiani del territorio, probabilmente sorta su un antico tempio pagano dedicato alla dea Afrodite. Nella chiesa si conserva un sarcofago raffigurante san Giorgio nell'atto di uccidere il drago, una delle prime testimonianze della presenza cristiana in zona. La vecchia chiesa crollò nel 1434, e nel 1490 l'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, il potente Carlo Domenico Del Carretto, ne ordinò la ricostruzione, che fu ultimata solo nel 1523.

Annunziata: storia e bellezze dell'entroterra calabrese

I monumenti di Annunziata

Annunziata è famosa soprattutto per la sua chiesa, che rappresenta il principale monumento di interesse della zona. La Chiesa dell'Annunziata è uno dei più antichi luoghi di culto cristiani del territorio, ed è stata ricostruita nel 1523, dopo la distruzione della vecchia chiesa avvenuta nel 1434. Al suo interno si può ammirare il sarcofago di san Giorgio, una delle prime testimonianze della presenza cristiana nella zona. Ma Annunziata non è solo la sua chiesa: la località offre molte altre attrazioni. Ad esempio, potrete scoprire le bellezze dell'entroterra calabrese attraversando i sentieri naturalistici della zona, oppure visitando il Castello di Belmonte Calabro, situato nelle vicinanze.

Come arrivare ad Annunziata

Annunziata si trova a circa due chilometri dal centro storico di Belmonte Calabro, e si può raggiungere facilmente in macchina. Dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, la località dista circa 30 chilometri. Per chi arriva in treno, la stazione più vicina è quella di Amantea, situata a circa 10 chilometri.

Conclusioni

Insomma, se siete alla ricerca di una meta fuori dalle solite rotte turistiche, Annunziata potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Una località incantevole, ricca di storia e di fascino, dove potrete scoprire le bellezze dell'entroterra calabrese e godere di una vacanza all'insegna della natura e della tranquillità.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 16 Feb 2023