Bassiano

Benvenuti a Bassiano, il comune collinare più alto della provincia di Latina!

Benvenuti a Bassiano, un piccolo comune collinare situato nella provincia di Latina, nel Lazio. Con 1446 abitanti, Bassiano è famosa per essere il comune collinare più alto della provincia dopo Rocca Massima e Campodimele. Inoltre, detiene la Bandiera arancione, un riconoscimento che la qualifica tra i borghi più belli d'Italia, conferito dal Touring Club Italiano.

Ma cosa rende così speciale Bassiano? Scopriamolo insieme, navigando tra la sua storia, la sua geografia fisica e il suo clima.

Geografia fisica

Bassiano è situato in una posizione privilegiata, circondato da cime montuose e immerso nella natura. Tra le cime che si elevano, ci sono il Dosso dell'Ospedale, il Monte Calovella, il Monte Carbolino, il Monte Castellone (Bassiano), il Monte del Cerro, il Monte della Bufala e il Monte Furchia Vecchia.

Nel territorio di Bassiano nasce il torrente Brivolco, che confluisce successivamente nel Ufente (fiume) nel territorio di Sezze, nella pianura pontina.

Il clima di Bassiano è classificato come zona E, 2108 GR/G.

Bassiano, il comune collinare più alto di Latina: scopriamolo insieme!

Storia

Le origini

Bassiano ha una storia antica e affascinante, che affonda le sue radici nel X secolo. La fondazione del centro collinare avviene a causa delle continue scorrerie barbariche, che costringono un piccolo gruppo di pastori e contadini a rifugiarsi in un luogo completamente coperto alla vista della pianura.

Le prime notizie scritte su Bassiano risalgono al 1169 e in un documento rinvenuto nell'archivio della collegiata di Santa Maria in Sermoneta, si fa riferimento al recupero del Castrum sottratto con l'inganno da un certo Gregorio Leonis ad un Signore di Bassiano.

Alcuni autori hanno scomodato divinità mitologiche e imperatori romani per spiegare le origini di Bassiano, ma la maggior parte degli storici concorda sull'ipotesi che il nome del paese derivi dall'antroponimo "Bassianus". Questo nome potrebbe essere stato attribuito anticamente al Castello di Acquapuzza, per poi essere trasferito al centro collinare in ragione di una migrazione di popolazione.

Medioevo

Nel 1240, Papa Gregorio IX nomina Signore dei Castelli di Sermoneta e Bassiano Trasmondo Annibaldi, per ringraziarlo dell'aiuto ricevuto contro i tentativi di invasione di Federico II di Svevia.

Conclusioni

Bassiano è un luogo magico, che unisce la bellezza della natura all'antica storia del territorio. Adatto agli amanti della montagna e della vita all'aria aperta, offre numerose opportunità per escursioni e passeggiate. Non perdete l'occasione di visitare un comune così speciale e di scoprire tutti i suoi tesori nascosti!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023