Barni

Barni: un posto incantevole

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Barni, un piccolo comune della provincia di Como, in Lombardia. Con i suoi 561 abitanti, è situato nella bellissima zona del Triangolo Lariano, famosa per le sue colline e le sue dolci valli. La superficie totale di Barni è di 5,9 km², con una densità abitativa di circa 84,92 abitanti/km². Vi assicuro che Barni è un posto adorabile, dove poter trascorrere delle piacevoli vacanze o semplicemente passare una serata fuori con gli amici. Ma da dove deriva il nome "Barni"?

L'origine del nome

"Barni" deriva dalla parola "bar", di origine celtica, che significa pascolo.

Barni, tesoro nascosto del Triangolo Lariano

La storia di Barni

Il territorio di Barni è stato abitato fin dall'epoca preistorica, come dimostrano i ritrovamenti archeologici di frecce di selce e di un antico sepolcro. In epoca romana, il paese era attraversato dalla via Mediolanum-Bellasium, che collegava Milano con Bellagio. Nel 998, il territorio di Barni venne donato al monastero benedettino di Sant'Ambrogio di Milano.

In epoca medievale, Barni e la Vallassina vissero un breve periodo di autogoverno, garantito dalla pace di Costanza del 1183. Successivamente, il territorio fu annesso ai possedimenti di Milano. Nel medioevo, furono costruiti alcuni castelli come il castello di Tarbiga, del quale rimangono alcune testimonianze, e altre torri e castelli come il "sasso della guardia", Castel Farieu, Castel Rott, Castel di Leves.

Nel 1450 Rufaldo, capo di milizie sforzesche, si rifugiò nel castello di Tarbiga ma dovette arrendersi alla forza nemica. Nel settembre del 1452 gli uomini di Barni ne presero possesso e lo donarono al nobile Cristoforo de Barni. Il valico era presidiato fino al 1578.

Durante il Seicento, i medici Ravizza da Barni erano considerati esperti nell'utilizzo di rimedi e nella cura delle malattie con l'utilizzo di erbe e piante. La stessa attività venne ripresa negli anni quaranta e cinquanta del Novecento da Don Luigi Bricchi.

Il paese è stato feudo del Visconti, dei Dal Verme, degli Sforza, Tebaldi e infine degli Sfondrati. Quando l'ultimo Sfondrati non lasciò discendenza, il paese, insieme con la valle, entrò a far parte del V distretto della provincia di Milano controllata dagli austriaci.

Conclusioni

Barni è un posto meraviglioso, ricco di storia e tradizione. Con il suo paesaggio unico, il clima piacevole e l'ospitalità dei suoi abitanti, è la meta ideale per un weekend rilassante o una vacanza romantica. Se avete l'occasione, non esitate a visitare Barni e apprezzare tutte le sue bellezze.

Grazie per avermi letto, ci vediamo presto con un nuovo racconto su qualche altra località italiana!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023