Loseto

Benvenuti a Loseto: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del quartiere di Loseto, una zona situata nell'estrema periferia sud-ovest di Bari, che fa parte del IV municipio dal 2014. Fino al 1937, questo quartiere era un comune autonomo, ma adesso è una parte integrante della città.

Loseto è un quartiere molto interessante dal punto di vista storico e artistico, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, come vedremo in seguito. Scopriamo insieme tutte le curiosità su questa zona!

La geografia fisica di Loseto

Loseto è situato a circa 10 km dal centro di Bari, ed è delimitato dal quartiere Ceglie del Campo a nord, dal comune di Valenzano ad est, dal comune di Adelfia a sud e dal comune di Bitritto a ovest. Il quartiere è diviso in due zone: il centro storico e una zona residenziale di recente costruzione.

Loseto: storia, arte e cultura nel quartiere di Bari

La storia di Loseto

Il quartiere di Loseto risale al XII secolo e si chiamava Lusitum in epoca medioevale. Nel XVI secolo, la regina di Polonia e duchessa di Bari, Bona Sforza, donò il feudo di Loseto al suo cortigiano Giosuè de Ruggiero, che lo mantenne fino all'abolizione della feudalità nel 1806.

Nel 1937, con un decreto regio, il comune di Loseto fu soppresso e aggregato al comune di Bari come frazione. Nel 1970, con una delibera del consiglio comunale, Bari fu suddivisa in 17 quartieri, tra cui Loseto. Il quartiere fu incluso nella IV circoscrizione della città, insieme a Ceglie del Campo e Carbonara. Nel 1979, il territorio del comune di Bari fu suddiviso in nove circoscrizioni amministrative, e Loseto fu inclusa nella IV circoscrizione.

I monumenti e luoghi d'interesse di Loseto

Nel quartiere di Loseto ci sono molti monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare. Il Palazzo del Barone è un bellissimo palazzo di epoca settecentesca, mentre la Porta di ingresso di Loseto è una bellissima costruzione in pietra che permette l'accesso alla via del rione Ceglie.

La Chiesa di San Giorgio, dedicata al protettore del quartiere, è un altro luogo d'interesse imperdibile. Ogni anno, il 24 aprile si tengono le celebrazioni in onore di San Giorgio.

Il Palazzo Sedile è un edificio storico che fa parte del patrimonio artistico della città, mentre il Castello di Loseto è un'imponente fortezza risalente al XV secolo.

Tra le antiche vie del quartiere si possono ammirare diversi bassorilievi in pietra viva secolare, che raccontano la storia e la cultura di questa zona.

Come raggiungere Loseto

Loseto è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ci sono diverse linee di autobus dell'AMTAB che vi porteranno direttamente al quartiere: la linea 11 o la linea 11/. Inoltre, se venite dalla tangenziale di Bari Strada statale 16 Adriatica, potete uscire a Loseto, che si trova all'uscita 12.

Conclusioni

Ecco a voi tutte le informazioni sul quartiere di Loseto! Non perdete l'occasione di visitare questo bellissimo e storico angolo di Bari, ricco di monumenti e luoghi interessanti. Spero che il mio articolo vi abbia fatto conoscere meglio questa zona e che vi abbia invogliato ad andare a scoprirlo di persona!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022