Bagnara Calabra

La vita a Bagnara Calabra

Bagnara Calabra è un centro abitato di medie dimensioni, con una storia antichissima e una ricca cultura. Il comune conta diverse frazioni tra le quali Ceramida, Pellegrina e Solano Inferiore. La popolazione di Bagnara Calabra è di circa 9308 abitanti, i quali sono chiamati bagnaresi o bagnaroti. La città è caratterizzata da un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.

La maggior parte degli abitanti lavora nell'agricoltura, nell'allevamento e nella pesca, attività che sono state l'economia principale del paese per secoli. Nonostante ciò, negli ultimi anni si è registrato un aumento del turismo estivo grazie alle bellezze naturali e alle tradizioni culturali del comune.

Tradizioni e feste

Bagnara Calabra è un paese ricco di tradizioni antiche, legate alla religiosità, alle feste e alle sagre. Molte di queste tradizioni si sono conservate intatte fino ai giorni nostri e sono celebrate con grande partecipazione da tutta la comunità.

La festa religiosa più importante è quella di san Nicola, il patrono del paese, che viene festeggiato il 6 dicembre di ogni anno. La festa di San Nicola prevede una processione in cui viene portata in giro la statua del santo, accompagnata da bande musicali e fuochi d'artificio.

Oltre alla festa di San Nicola, nel corso dell'anno si svolgono anche altre importanti manifestazioni religiose come la festa della Madonna di Polsi e la processione della Madonna del Carmelo.

Tra le sagre più popolari di Bagnara Calabra vi sono la Sagra del Pesce, che si tiene ogni estate e in cui si possono gustare i piatti tipici della gastronomia locale a base di pesce, e la Sagra del Peperoncino, durante la quale si celebra uno dei prodotti agricoli più tipici della zona.

Bagnara Calabra: storia, cultura e tradizioni.

Luoghi da visitare

Bagnara Calabra offre una varietà di luoghi di interesse turistico e culturale. Uno dei posti più suggestivi è il centro storico, con le sue stradine medioevali che si snodano tra le case in pietra e le piccole piazze. Il centro storico è dominato dal Castello Normanno, risalente al IX secolo, che offre una vista panoramica spettacolare sulla costa.

Altro luogo di rilevanza culturale è l'Abbazia di Santa Maria degli Angeli, una delle strutture religiose più antiche della Calabria. Il complesso originario risale - come si è detto - all'XI secolo, ma nel corso dei secoli è stato ampliato e ristrutturato.

Per gli amanti dell'arte sacra, la Chiesa di San Nicola è di particolare interesse poiché al suo interno è custodita una notevole raccolta di affreschi e opere d'arte realizzati tra il XVI e il XVIII secolo.

Conclusione

In definitiva, Bagnara Calabra è un luogo di grande fascino, ricco di bellezze naturali e di storia millenaria. Il paese offre una grande varietà di attività per i visitatori, dalle escursioni alle spiagge alle visite ai luoghi di interesse storico e culturale. I suoi abitanti sono famosi per la loro ospitalità e cordialità, caratteristiche che rendono questo comune una meta ideale per trascorrere un soggiorno indimenticabile sulla costa tirrenica della Calabria.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022