Bacoli

Bacoli, la città vulcanica sulla costa campana

Vi presento Bacoli, la bellezza vulcanica sulla costa campana! Con i suoi 25.126 abitanti, è il primo comune a nord ovest della penisola flegrea, situato sul golfo di Pozzuoli. Bacoli offre antiche località greco-romane come Baia, Lago Fusaro, Miseno, una parte di Cuma e Miliscola.

Geologia

L'area del comune di Bacoli è di origine vulcanica. Si trova nel sistema dei Campi Flegrei e si è formata nell'ultima fase eruttiva chiamata "Terzo Periodo Flegreo". In particolare, la zona dove sorge la cittadina è caratterizzata da un allineamento di sette vulcani, disposti su un unico asse.

Ci sono tre vulcani più antichi che si datano fra i 35000 e i 10500 anni fa: Capo Miseno, Porto di Miseno (Bacoli) e tutto il rilievo che caratterizza il centro antico di Bacoli. Invece, verso nord, fuori dal paese, troviamo quattro vulcani più recenti che si datano tra i 10500 e gli 8000 anni fa: i due crateri chiamati Fondi di Baia, il Golfo di Baia (Bacoli) e un altro vulcano i cui bordi e rilievi residui si riconoscono in Punta Epitaffio.

Bacoli: la bellezza vulcanica della costa campana

Storia

Bacoli fu fondata dagli antichi romani che la chiamarono ''Bauli''. In epoca romana, era un luogo di villeggiatura rinomato quasi quanto la vicina Baia (Bacoli). Quinto Aurelio Simmaco disse di Bauli: "La nostra destinazione è questo paese di Bauli, dove è conosciuto l'amore degli dèi perché essi vi trascorrono vacanze nei mesi più belli dell'anno..."

In seguito alla caduta dell'Impero romano, la città di Bacoli decadde anche a causa di alcuni fenomeni geologici come il Bradisismo flegreo e le erosioni. Nel XVII secolo, la città rinacque e divenne una delle mete preferite dagli europei.

L'attuale comune, riconosciuto con r.d. 19 gennaio 1919 n. 111, comprende oltre all'odierna Bacoli, anche i resti dell'antica "Bauli", le antiche città romane di Baia (Bacoli) (i cui resti si estendono fino a Lago Fusaro) e la porzione dell'antica città greca di Cuma.

Le attrazioni di Bacoli

Bacoli è una città piena di storia e bellezze naturali. Vi presento alcune delle sue attrazioni.

Lago Fusaro

Uno dei luoghi più suggestivi della città è il lago Fusaro. Si trova tra Bacoli e Cuma ed è circondato da alberi di leccio, cipressi e pini marittimi. Una delle attrazioni di questo lago è la casina Vanvitelliana.

Baia (Bacoli)

La città di Baia (Bacoli) era famosa nelle epoche passate per i suoi bagni termali. Anche oggi, puoi visitare i resti archeologici di queste terme romane e ammirare il castello Aragonese.

Miseno (Bacoli)

Miseno (Bacoli) è stata una volta la sede della flotta pretoria degli imperatori romani. Oggi, puoi visitare le rovine di questo antico sito e godere della vista spettacolare sul Golfo di Napoli dalla cima del promontorio.

Cucina e vita notturna

Bacoli ha molto da offrire per quanto riguarda la cucina e la vita notturna. Con la sua posizione costiera, ci sono molte specialità di pesce disponibili, come i famosi spaghetti alle vongole.

La vita notturna di Bacoli è vibrante. Ci sono molti bar e pub in cui puoi goderti una serata con gli amici. Tuttavia, Bacoli non è solo divertimento. La città è anche famosa per la sua tranquillità e il suo relax.

Come arrivarci

Bacoli si trova a circa 20 chilometri dal centro di Napoli. Puoi raggiungere facilmente la città in auto o in treno dalla stazione di Napoli Centrale. Inoltre, ci sono autobus che partono regolarmente dalla stazione di Mergellina.

Conclusioni

Bacoli è una città da non perdere per chiunque visiti la Campania. Con la sua storia, la sua bellezza naturale, la sua cucina e la sua vita notturna, offre qualcosa per tutti i gusti. Se stai pianificando una visita a Napoli, devi assolutamente includere Bacoli nella tua lista dei posti da visitare.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022