Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: la città delle cento torri

Ascoli Piceno è una città italiana situata nella regione Marche e conta circa 45.688 abitanti. È il capoluogo della provincia di Ascoli Piceno e il suo centro storico è tra i più monumentali d'Italia. La città è conosciuta per la sua architettura in travertino e per essere la "Città delle cento torri".

La storia di Ascoli Piceno

In epoca medievale, Ascoli Piceno era caratterizzata dalla presenza di circa duecento torri, la cui erezione iniziò subito dopo il "mille". Secondo la tradizione, Federico II di Svevia ne fece distruggere novantuno nel 1242 e la loro riduzione proseguì nei secoli successivi. Ancora oggi, la città conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie.

Ascoli Piceno: la Città delle Cento Torri e delle Olive Ascolane

La bellezza del centro storico di Ascoli Piceno

Il centro storico di Ascoli Piceno è costruito quasi interamente in travertino ed è considerato uno dei più monumentali d'Italia. Tra le sue bellezze si può ammirare la rinascimentale Piazza del Popolo con il suo incredibile pavimento in cotto e travertino a forma di scacchiera. Inoltre, la città possiede numerosi monumenti di grande interesse artistico e culturale come la chiesa di San Francesco e il Duomo.

Olive ascolane e altre specialità gastronomiche

La città di Ascoli Piceno è famosa anche per le Olive ascolane, una deliziosa specialità gastronomica fatta con olive verdi ripiene di carne e poi impanate e fritte. Le Olive ascolane sono un piatto molto apprezzato e diffuso in tutto il territorio italiano e al di fuori dei confini nazionali.

Ma non sono solo le Olive ascolane che meritano di essere assaggiate ad Ascoli Piceno. La città offre una vasta gamma di prodotti gastronomici di alta qualità come i salumi, i formaggi, i vini e la pasta fatta in casa.

Geografia fisica di Ascoli Piceno

La città si trova nella parte meridionale della regione Marche e dista circa 28 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano si trova ad un'altitudine di 154 metri sul livello del mare, nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondata per tre lati dalle montagne come la Monte Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori.

Il territorio di Ascoli Piceno è situato nella Valle del Tronto e confina con i comuni di Venarotta, Rotella, Castignano, Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Ancarano, Sant'Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto e Valle Castellana. La zona è caratterizzata da un clima di tipo subappenninico, trovandosi a ridosso di importanti catene montuose.

Fiumi e torrenti

Nelle vicinanze della Cartiera papale, si trova il fiume Tronto, il torrente Castellano e il torrente Chiaro.

Monti

Il territorio di Ascoli Piceno è circondato da numerose montagne come il Monte Ascensione, la montagna dei Fiori e la collina del Sacro Cuore. Quest'ultima si distingue nel panorama della zona nord della città e domina il quartiere di Campo Parignano. Dislocate lungo la via Monte Ascensione, strada che conduce alla sommità del rilievo, si trovano anche quattordici opere scultoree in travertino realizzate dall'artista Antonio Mancini, dedicate alla passione di Cristo e raffiguranti i temi delle stazioni della Via Crucis.

Protezione civile e classificazione climatica

Il territorio di Ascoli Piceno è classificato come "Zona 2" nella Classificazione sismica dell'Italia della protezione civile, cioè zona a sismicità media. Inoltre, la città è contrassegnata come "Zona D" nella Classificazione climatica dei comuni italiani.

Conclusioni

Ascoli Piceno è una città italiana molto affascinante che offre numerosi motivi di interesse tra cui la rinascimentale Piazza del Popolo, la presenza delle cento torri, le specialità gastronomiche come le Olive ascolane, le montagne circostanti e tanto altro. La città è un'ottima meta per chi desidera trascorrere una vacanza alla scoperta della cultura italiana e della natura.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022