Arlena di Castro

Benvenuti ad Arlena di Castro!

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi di Arlena di Castro, un piccolo comune della provincia di Viterbo, situato nel cuore dei Monti Volsini nel Lazio.

Geografia fisica

Il territorio di Arlena di Castro è prevalentemente collinare e si trova sul versante sudoccidentale dell'apparato vulcanico con altitudini che vanno da 145 a 380 m slm. Il comune è solcato da alcuni corsi d'acqua a carattere torrenziale come il Fosso Infernetto, che confluiscono nel torrente Arrone. Il clima di Arlena di Castro è classificato come zona D, 1883 GR/G.

Scopri Arlena di Castro: storia, monumenti e natura incontaminata.

Storia

Arlena di Castro ha radici storiche antiche, ma è stata praticamente rifondata nella seconda metà del XVI secolo, grazie al cardinale Alessandro Farnese Juniore. Infatti, nel 1573, alcune famiglie provenienti da Allerona, nei pressi di Orvieto, furono insediate nel comune, concedendo loro terreni ed esenzioni fiscali. Fino al 1649, Arlena di Castro seguì le sorti del Ducato di Castro e faceva parte della Provincia Pontificia.

Durante il terremoto di Tuscania del 1971, passato alla storia come il terremoto di Tuscania, il comune di Arlena di Castro fu colpito da scosse importanti. A seguito di quell'evento, il Parlamento italiano emanò la legge n. 1155 del 1971, che dispensava dal servizio di leva i giovani dei comuni di Tuscania e di Arlena di Castro che avessero scelto di partecipare come volontari alla ricostruzione dei due paesi.

Monumenti

Arlena di Castro vanta diversi monumenti storici, tra cui la chiesa di San Rocco, costruita in tufo e restaurata dopo il terremoto del 1971, e la chiesa di San Giovanni, affrescata e dotata di cinque altari. Annesso vi è l'Oratorio del Santo Sepolcro. Inoltre, è possibile visitare il Palazzo Guidolotti, una costruzione civile di prestigio, i Ruderi della Rocca di Castelvecchio e il Castello medievale, sul colle Civitella, con resti di tombe etrusche e frammenti fittili.

Per gli amanti dell'archeologia, è interessante visitare la Necropoli di Ararella, un tempo utilizzata come discarica comunale, dove sono presenti diverse tombe a fossa, in origine comperte da tegole. Inoltre, nel 1982, fu scoperta la Tomba etrusca dipinta in località La Piantata, particolare perché conserva ancora le pitture decorative in rosso e nero del soffitto.

Società

La popolazione di Arlena di Castro è di circa 831 abitanti. Nel corso degli anni, il numero di abitanti è rimasto stabile, come dimostra la tabella storica dell'Istat a tema Unità locali, intesa come numero di imprese attive ed addetti.

Economia

L'economia di Arlena di Castro si basa principalmente sull'agricoltura, in particolare sulla coltivazione di frutta e verdura. Durante la stagione estiva, è possibile acquistare i prodotti locali direttamente dai produttori nel mercato settimanale. Inoltre, ci sono alcune attività commerciali come bar e ristoranti, dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizione laziale.

Conclusioni

Se state programmando un viaggio in Lazio, Arlena di Castro è un comune da non perdere. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il comune offre diverse attrattive turistiche, tra cui monumenti storici, siti archeologici e una natura incontaminata. Inoltre, il calore e l'accoglienza della popolazione rendono il soggiorno ancora più gradevole. Venite a trovarci ad Arlena di Castro, sarete i benvenuti!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 1 Ago 2022