Argentera

Benvenuti a Argentera, un piccolo comune tra le valli piemontesi

Se avete voglia di scoprire un piccolo angolo di paradiso tra le valli piemontesi, dovete assolutamente visitare Argentera. Questo comune sparso, con i suoi 82 abitanti, vi accoglierà con la sua bellezza naturale e la sua tipica e affascinante architettura alpina.

Un territorio di vette e pascoli

Argentera si trova nell'alta valle Stura di Demonte, circondata dalle montagne più importanti della zona, come il Monte Oserot, l'Enciastraia e la Rocca dei Tre Vescovi. Qui troverete principalmente terreni coltivati ad ortaggi e prati, boschi di conifere, larici e pino montano sui due versanti della valle, e pascoli per bovini e ovini ai piedi delle roccia.

Argentera: tra le valli piemontesi, un paradiso alpino.

Un comune sparso con borgate affascinanti

Argentera è un comune sparso, e tra le borgate che potrete visitare ci sono Grange, una borgata formata da edifici in rovina che testimoniano la particolare tipologia abitativa delle case alpine, Bersezio, l'abitato più popoloso e sede del municipio, Ferrere, un piccolo villaggio dallo stile architettonico alpino in cui passavano antiche strade di pellegrinaggio e di emigrazione, e infine Prinardo e Serre, due piccole borgate rurali.

La storia e i simboli di Argentera

Il toponimo di questo comune suggerisce che in passato vi fossero miniere aperte per la ricerca e l'estrazione dei metalli, tra cui l'argento. Secondo la leggenda, un'antica miniera d'argento si trovava proprio nella zona.

Lo stemma del comune di Argentera è stato concesso nel 1987 ed è caratterizzato da un piccone, simbolo del lavoro nelle miniere di piombo argentifero presenti nelle vicinanze.

Vita sociale e tradizioni

Oltre ai suoi paesaggi mozzafiato, Argentera è anche conosciuta per le sue feste e fiere. Tra le più famose ci sono la Festa dei santi Pietro e Paolo, la Fiera occitana, che si tiene ogni terza domenica di agosto, e la Festa del Benedetto Crocifisso.

Economia

Argentera è molto amata dai turisti e meta di molti gruppi che vengono a soggiornare nelle case alpine delle parrocchie locali o nei campeggi di zona. I gruppi di scautismo tra cui l'AGESCI frequenta anche spesso il comune.

Venite a scoprire questo piccolo gioiello tra le montagne piemontesi, dove la natura si esprime in tutto il suo splendore e la tranquillità regna sovrana. Vi aspettiamo ad Argentera!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 24 Set 2022